Tim Roth si è costruito una carriera interpretando moltissimi personaggi indimenticabili. Ha fatto il suo debutto in una grande produzione con Rob Roy della MGM con Liam Neeson e Jessica Lange, in un ruolo che è stato pubblicizzato come uno dei migliori cattivi della storia del cinema e che gli è valso una nomination come Miglior Attore non Protagonista in un Dramma ai Golden Globe® e una agli Oscar® .
Roth è apparso nella serie drammatica di un'ora Lie To Me di Brian Grazer/Imaginès Fox, come un ricercatore all'avanguardia nel campo nello studio della "macchina della verità". Il suo ruolo era quello di una macchina della verità umana, abile nel leggere il viso, il corpo e la voce della gente, per scoprire la verità in indagini criminali e private. Ha lavorato anche in L'incredibile Hulk, al fianco di Edward Norton così come in Un'altra giovinezza di Francis Ford Coppola e in Funny Games con Naomi Watts.
Roth è tornato sui palcoscenici con la produzione off-Broadway production The God of Hell di Sam Shepard, la prima volta dagli inizi della sua carriera quando a Londra fu applaudito per il capolavoro di Kafka, La Metamorfosi.
La carriera di questo attore originario della Gran Bretagna, ebbe inizio in maniera sorprendente per una sfida scolastica. Roth, appassionato di arte, ha passato la sua infanzia aspirando a diventare uno scultore e pittore. Quando per uno scherzo fece un'audizione per una parte in una recita scolastica e fu preso, scoprì che amava davvero l'arte della recitazione. Dopo la laurea, proseguì con lo studio del teatro alla scuola di belle arti di Londra.
Pur lavorando stabilmente a teatro, ottenne il suo primo ruolo da protagonista di fronte alle telecamere nel controverso telefilm Made In Britain, vincitore del British Prix Italia Award. Il secondo progetto di Roth arrivò subito dopo, nel film amato dalle critiche Meantime, con Michael Leigh (Life is Sweet). La sua carriera in crescita lo ha visto partecipare ad oltre 15 film tra tv e cinema, come Vendetta di Stephen Frears, per cui ha vinto lo Standard Award Miglior Emergente; e poi Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante; Rosencrantz e Guildenstern sono morti con Gary Oldman e Vincent&Theo di Robert Altman, in cui ha interpretato Vincent Van Gogh.
Cresciuto con film americani classici come Taxi Driver e Mean Streets, Roth aveva sempre desiderato andare negli Stati Uniti, quindi ha colto la possibilità al volo, quando lo hanno invitato a prendere parte al tour promozionale di Vincent&Theo. Dopo pochissimo si è traferito negli States definitivamente, e da allora ha continuato con lo stesso percorso in un cinema "non convenzionale".
Roth è stato applaudito in tutto il mondo per i suoi ruoli nei due film di Tarantino Le iene e Pulp Fiction. In Le Iene, Roth ha recitato al fianco di Harvey Keitel, Michael Madsen, Chris Penn e Steve Buscemi in questo tagliente racconto di un colpo andato completamente storto. Il ritratto di Roth di Mr. Orange, un poliziotto in incognito che si ritrova sottotiro, è una coinvolgente e realistica interpretazione dell'agonia della morte. Roth ha partecipato anche a Pulp Fiction (Vincitore dei Golden Globe® e degli Academy Award® per la Migliore Sceneggiatura) come un ladruncolo che sceglie "il posto sbagliato da derubare". Il cast includeva John Travolta, Uma Thurman, Sam Jackson e Harvey Keitel.
Roth ha debuttato come regista con lo sbalorditivo e acclamato film Zona di guerra con Ray Winstone (Nil By Mouth), basato sul libro di Alexander Stuart. Il film ha debuttato nel 1999 al Festival di Sundance con critiche eccellenti e ha partecipato anche al Festival di Cannes e al Toronto Film Festival.
Altri suoi lavori includono il remake di Tim Burton del classico Il pianeta delle scimmie, al fianco di Mark Wahlberg e Helena Bonham Carter, Meno della polvere, Dark Water, il thriller di Walter Salles in cui è apparso al fianco di Jennifer Connelly, Magic Numbers - Numeri fortunati per la regia di Nora Ephron, La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore, Invincibile, Due vite in pericolo, il primo film in inglese di Werner Herzog, Bodies, Rest & Motion, Murder In The Heartland, Cuore di tenebra con John Malkovich, Four Rooms, Little Odessa, Captives - Prigionieri, Gridlock'd, Tutti dicono I Love You di Woody Allen, Hoodlum, L'impostore, Silver City, Even Money con Danny DeVito e Kim Basinger, e il film di Wim Wenders Non bussare alla mia porta.
Per il suo ruolo in Broken Roth ha ricevuto una nomination al British Independent Film Award (BIFA) come Miglior Attore. Il film nel 2012 ha anche ricevuto il premio come Miglior Film Inglese Indipendente dell'anno al BIFA. Suoi lavori più recenti includono La frode con Richard Gere e Susan Sarandon e The Liability con Peter Mullan. Roth recentemente ha anche partecipato a Klondike, la prima delle tre parti della miniserie di Discovery Channel con produttore esecutivo Ridley Scott e a Grace di Monaco con Nicole Kidman.
Roth è nato a Londra e attualmente risiede a Los Angeles.