Ava DuVernay è una scrittrice, produttrice, regista e distributrice di film indipendenti. Ha vinto il premio come Migliore Regista al Festival di Sundance del 2012 ed è stata premiata con il Cassavetes Independent Spirit nel 2013 e con il Tribeca Film Institute 2013 Affinity Award per la sua seconda pellicola Middle of Nowhere.
DuVernay ha debuttato come regista con il celebrato documentario hip-hop del 2008 This is The Life. Vincitore dell'Audience Awards a Toronto, Los Angeles e Seattle, il film ha debuttato nell'Aprile del 2009. LA WEEKLY ha scritto "This is The Life si piazza nei ranghi più alti dei documentari hip-hop da non perdere."
Nel 2010, ha scritto, prodotto e diretto il suo primo film narrativo, I Will Follow, con Salli Richardson-Whitfield. Il dramma famigliare uscito nel 2011, fu accolto dal critico Roger Ebert come "... uno dei miglior film che ho mai visto sulla perdita di una persona cara."
DuVernay ha diretto i documentari per il network ESPN Venus Vs e My Mic Sounds Nice per BET, insieme a John Legend Interludes Live, Essence Music Festival e Faith Through The Storm per TV One.
Nel 2013, ha diretto un episodio della serie seguitissima dell' ABC, Scandal, così come i due film per Prada e Fashion Fair, rispettivamente The Door e Say Yes.
Precedentemente, DuVernay ha lavorato nel marketing e come publicist per più di 14 anni, creando DVA Media + Marketing nel 1999. La sua compagnia ha fornito strategie per oltre 120 film e campagne televisive e per registi acclamati come Steven Spielberg, Clint Eastwood, Michael Mann e Bill Condon.
Laureata all'UCLA, DuVernay è la fondatrice dell'AFFRM, l'African-American Film Festival Releasing Movement. È un membro dell' Academy of Motion Picture Arts and Sciences, così come dell'Academy of Television Arts e Sciences. È anche parte del consiglio del Film Independent e del Sundance Institute. DuVernay vive a Los Angeles.