Con la sua vivace immaginazione e dedizione alle storie con mille sfaccettature, QUENTIN TARANTINO si conferma come uno dei più famosi cineasti della sua generazione.
Per BASTARDI SENZA GLORIA, il suo epico film sulla Seconda Guerra Mondiale, ha riunito un cast internazionale di rilievo, come Brad Pitt, Diane Kruger, Michael Fassbender, Melanie Laurent, Til Schweiger, Mike Myers e Christoph Waltz, quest’ultimo premio Oscar® per il ruolo del Colonnello Hans Landa. Presentato in competizione al Cannes Film Festival, il film è stato un successo di critica e pubblico, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali sei nomine ai BAFTA, dieci ai Critics’ Choice (vincendone tre come Migliore Cast, Migliore Sceneggiatura Originale e Migliore Attore non Protagonista) e quattro ai Golden Globe. BASTARDI SENZA GLORIA ha ricevuto otto candidature all’Oscar®, incluse quelle come Migliore Film, Migliore Sceneggiatura Originale e Migliore Regia.
In precedenza, Tarantino ha elettrizzato il pubblico con GRINDHOUSE-A PROVA DI MORTE, con Kurt Russell e Zoë Bell. Associatosi in patria con PLANET TERROR di Robert Rodriguez in un doppio programma chiamato GRINDHOUSE, A PROVA DI MORTE è stato in competizione al Cannes Film Festival del 2007.
In KILL BILL VOL. 1 e KILL BILL VOL. 2, Uma Thurman, nel ruolo de “La Sposa”, è protagonista di una “ruggente furia vendicativa” ai danni del suo ex amante e capo, interpretato da David Carradine. Girato in in Cina, Giappone, Stati Uniti e Mexico, il resto del cast del film era composto da Lucy Liu, Daryl Hannah, Vivica A. Fox e Michael Madsen, tutti componenti la squadra di assassini di Carradine.
Tarantino ha scritto e diretto JACKIE BROWN, una crime story liberamente ispirata al romanzo di Elmore Leonard, Rum Punch, con Pam Grier, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Robert De Niro, Bridget Fonda e Michael Keaton. La Grier ha ottenuto le nomine ai premi Golden Globe e SAG per la sua interpretazione del ruolo che da il titolo al film. Forster è stato candidato all’Oscar® come Migliore Attore non Protagonista e Jackson ha vinto l’Orso d’Argento come Migliore Attore al Berlin International Film Festival per il ruolo di Ordell Robbie.
Tarantino è stato uno degli sceneggiatori, ha diretto ed interpretato PULP FICTION, vincitore di numerosi premi della critica, un Golden Globe, un Oscar® come Migliore Sceneggiatura Originale e la Palma D’Oro al Cannes Film Festival del 1994 - (Tarantino ha fatto ritorno a Cannes dieci anni più tardi, nel prestigioso ruolo di presidente della giuria). Il noir drammatico annoverava nel cast John Travolta, Bruce Willis, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Tim Roth, Amanda Plummer e Christopher Walken.
Tarantino ha scritto, diretto ed interpretato LE IENE, presentato con buon auspicio al Sundance Film Festival segnando l’inizio della carriera di Tarantino come cineasta. Nel cast del film Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn, Steve Buscemi e Harvey Keitel.
In seguito al successo di LE IENE, le sceneggiature scritte da Tarantino durante il suo periodo come gestore di una videoteca, divennero ricercatissime: Tony Scott ha diretto Christian Slater e Patricia Arquette in UNA VITA AL MASSIMO e Robert Rodriguez ha diretto George Clooney e Salma Hayek in DAL TRAMONTO ALL’ALBA.
Oltre ad aver collaborato in questo film e in GRINDHOUSE, Tarantino è stato invitato da Rodriguez come regista ospite d’onore al suo film, SIN CITY.
Tarantino si è unito a Rodriguez, Allison Anders ed Alexandre Rockwell nel dirigere, scrivere la sceneggiatura e come produttore esecutivo di uno dei segmenti che compongono il film FOUR ROOMS.
Per la televisione, Tarantino ha diretto il finale della quinta stagione di CSI.
L’episodio, intitolato “Grave Danger”, è valso a Tarantino una nomina agli Emmy come Outstanding Directing for a Drama Series. Tarantino ha esordito come regista in televisione nel 1995, con un episodio della serie drammatica ER.
Il lavoro diversificato di Tarantino come produttore, esemplifica sia il suo impegno verso le nuove leve della cinematografia quanto il suo supporto agli esperti suoi pari e colleghi. Tarantino è stato produttore esecutivo nei film di Eli Roth, HOSTEL e HOSTEL: PART II, nel film di Roger Avary, KILLING ZOE-UCCIDENDO ZOE, nel film di Katrina Bronson, DALTRY CALHOUN e nel film di Robert Rodriguez DAL TRAMONTO ALL’ALBA. Da tempo appassionato di cinema asiatico, ha presentato al pubblico americano, nel 2001, il film di Yuen Wo Ping, IRON MONKEY 2001 e, nel 2004, il film di Zhang Yimou, HERO.