Schede primarie

OCTAVIA SPENCER è un volto ormai noto sia in ambito televisivo che cinematografico. La sua performance acclamata dalla critica nel ruolo di Minny in THE HELP le ha valso un Academy Award, il BAFTA, il Golden Globe, il SAG Award e il Broadcast Film Critic's Choice Award, solo per citare alcuni premi. Più recentemente, Spencer è apparsa in SNOWPIERCER e GET ON UP-LA STORIA DI JAMES BROWN. Lo scorso anno, è stata nominata Migliore Attrice non Protagonista dal National Board of Review per la sua performance in PROSSIMA FERMATA-FRUITVALE STATION, un film del quale è stata anche produttrice. Spencer, la cui carriera di attrice è iniziata con IL MOMENTO DI UCCIDERE, e inoltre apparsa in pellicole come SETTE ANIME, PRETTY UGLY PEOPLE, COACH CARTER, APPUNTAMENTO DA SOGNO!, BABBO BASTARDO, SPIDERMAN, BIG MOMMA, ESSERE JOHN MALKOVICH, e MAI STATA BACIATA. Di recente ha ultimato le riprese di FATHERS AND DAUGHTERS, THE GREAT GILLY HOPKINS, e INSURGENT, il secondo episodio della franchise di DIVERGENT.
In ambito televisivo è apparsa in un ruolo ricorrente in MOM della CBS, ha fatto un'apparizione memorabile nella stagione finale di 30 ROCK; e in UGLY BETTY.
Questo autunno, sarà tra gli ospiti ricorrenti di RED BAND SOCIETY della Fox. Nel 2009, è stata co-autrice di una serie di libri gialli interattivi per bambini, dal titolo RANDI RHODES, NINJA DETECTIVE. E' nata a Montgomery, in Alabama, e si è laureata presso la Auburn University.Vive a Los Angeles.