MIKE BINDER è un pluripremiato attore, sceneggiatore, regista e produttore che ha iniziato la sua carriera come comico. La prima sceneggiatura di Binder, dal titolo Coup de Ville, ha catturato l'attenzione di Joe Roth, che ha poi diretto il film per la Universal. Il film successivo, Oltre Il Ponte, ha segnato il debutto alla regia di Binder. Il film seguente è Ritorno a Tamakwa, ispirato al campo estivo al quale Binder stesso partecipò da giovane. Come comico Mike è apparso nello special della HBO, HBO's Detroit Comedy Jam, e in The Eleventh Anniversary of the Comedy Store, assieme a Robin Williams, Richard Pryor e Jim Carrey.
Binder ha creato, scritto e interpretato la serie della HBO, The Mind of the Married Man. Tra i film diretti, scritti e interpretati da Binder, vale la pena citare anche LITIGI D'AMORE, che è stato presentato al Sundance Film Festival del 2005, con Kevin Costner, Il Diario di Jack, con Ben Affleck e Rebecca Romjin, e Reign Over Me con Adam Sandler. Tra gli altri film ricordiamo anche The Search for John Gissing, vincitore del Critic's Choice Award al Festival del Cinema di Sarasota, Four Play con Stephen Fry e Colin Firth, e Una Moglie Ideale, per il quale Binder ha ottenuto i premi per il Migliore Film e come Migliore Attore, conferiti dal U.S. Comedy Arts Festival di Aspen.
Come attore lo abbiamo visto in Minority Report di Steven Spielberg, The Contender di Rod Lurie, e La Vita Segreta della Signora Lee di Rebecca Miller. Attualmente sta scrivendo la serie di successo della CBS, dal titolo Mom.