PAUL BETTANY è un apprezzato attore di teatro e cinema molto richiesto, sia negli Stati Uniti che all'estero. Recentemente, Bettany è apparso in "Blood", di Nick Murphy, con Mark Strong, Stephen Graham e Brian Cox, e in "Transcendence", di Wally Pfister, prodotto da Christopher Nolan, con Johnny Depp, Rebecca Hall e Morgan Freeman.
Bettany, nato in Gran Bretagna, ha studiato al Drama Centre di Londra. Fece il suo debutto in teatro nel West End in "An Inspector Calls", per la regia di Stephen Daldry, per poi trascorrere una stagione nella Royal Shakespeare Company, recitando in Riccardo III, Romeo e Giulietta e Giulio Cesare prima di ottenere il suo primo ruolo sul grande schermo in "Bent", al fianco di Ian McKellen.
Bettany tornò a teatro, partecipando a "Love and Understanding", di Joe Penhall, al Bush Theatre di Londra. Successivamente riprese questo ruolo presso il Longwharf Theatre, in Connecticut. Grazie a questa sua interpretazione, Bettany ottenne una serie di ruoli drammatici in serie televisive britanniche, tra cui "Killer Net", di Lynda La Plante, e "Coming Home", di Peter O' Toole. Recitò poi nelle produzioni di One More Wasted Year and Stranger's House del Royal Court Theatre di Londra. Il secondo ruolo al cinema di Bettany fu in "The land girls - Le ragazze di campagna", al fianco di Rachel Weisz. Per la sua performance in "Gangster n° 1", per la regia di Paul McGuigan, accanto a Malcolm McDowell, David Thewlis e Saffron Burrows, Bettany fu nominato ad un British Independent Film Award e a un London Critics' Circle Award come miglior attore emergente.
Il pubblico statunitense scoprì Bettany grazie al ruolo comico di Chaucer al fianco di Heath Ledger in "Il destino di un cavaliere", di Brian Helgeland. Per la sua interpretazione nella pellicola, l'attore ottenne il premio come miglior attore non protagonista del London Critics' Circle e fu incluso nella lista dei 10 attori da tenere d'occhio di Variety nel 2001. Successivamente collaborò di nuovo con Paul McGuigan per "The Reckoning - Percorsi criminali", un thriller che vedeva protagonisti anche Tom Hardy, Vincent Cassel e Brian Cox.
Bettany interpretò poi il ruolo del coinquilino immaginario accanto a Russell Crowe, Ed Harris e Jennifer Connelly nel biopic Premio Oscar di Ron Howard "A Beautiful Mind". Per questa performance, Bettany ottenne il riconoscimento del London Critics' Circle come miglior attore britannico.
Bettany recitò poi accanto a Olivia Williams and Helena Bonham Carter in "The Heart of Me", thriller di Thaddeus O'Sullivan. Voglioso di mettersi ulteriormente alla prova, Bettany partecipò a "Dogville" di Lars Von Trier, accanto a Nicole Kidman e Stellan Skarsgård.
Bettany ha lavorato di nuovo insieme a Russell Crowe in "Master and Commander - Sfida ai confini del mare", per la regia di Peter Weir. Questa interpretazione gli è valsa un Evening Standard Award come miglior attore non protagonista britannico, e la candidatura ad un BAFTA e a un Broadcast Film Critics Association Award. Dopo altri due riconoscimenti del London Critics' Circle per "Master and Commander" e "The Heart of Me", Bettany vinse anche il premio come miglior attore agli Elle Style Awards per le sue performance in "Master and Commander" e "Dogville".
Successivamente recitò in "Wimbledon", di Richard Loncraine, con Kirsten Dunst, Jon Favreau and James McAvoy. Bettany si cimentò poi nel ruolo del perfido monaco Silas nel blockbuster "Il Codice Da Vinci", per la regia di Ron Howard, adattamento cinematografico del bestseller di Dan Brown. Il cast del film comprendeva anche Tom Hanks, Audrey Tautou, Sir Ian McKellen e Alfred Molina.
Bettany ha partecipato a "Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro", film fantasy basato sull'omonima serie di libri per bambini, diretto da Iain Softley, con Brendan Fraser, Dame Helen Mirren e Andy Serkis. Recitò poi accanto a Dakota Fanning in "La vita segreta delle api" e ha prestato la voce al personaggio di Jarvis prima in "Iron Man", e nei suoi due sequel, poi anche in "The Avengers".
Il 2009 ha visto Bettany nel cast del film in costume di Martin Scorsese "The Young Victoria", accanto a Emily Blunt e Jim Broadbent. Ha recitato poi al fianco di sua moglie, Jennifer Connelly, in "Creation", in cui Bettany interpretava Charles Darwin, diviso tra l'amore infinito nei confronti della moglie, molto religiosa, e le sue teorie rivoluzionarie sull'evoluzione.
Nel 2010 Bettany è apparso accanto a Dennis Quaid nel ruolo dell'Arcangelo Michele, in "Legion", di Scott Stewart, per il quale ha lavorato nuovamente in "Priest", al fianco di Maggie Q e Lily Collins.
In "The Tourist", Bettany ha recitato accanto a Johnny Depp e Angelina Jolie per il regista Premio Oscar Florian Henckel von Donnersmarck (La vita degli altri).
Nel 2011 Bettany ha partecipato al film indipendente "Margin Call", con Kevin Spacey, Stanley Tucci, Jeremy Irons e Zachary Quinto.
Attualmente Bettany risiede a New York con la moglie e i tre figli.