Schede primarie

Mark è nato in Inghilterra nel 1960 e la sua famiglia si è trasferita in America nel 1962. È vissuto in Connecticut fino al 1969, poi si è trasferito a Milwaukee, Wisconsin, dove ha vissuto fino al suo ritorno a Londra nel 1978.
Mark ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art (1978-1980) con Hugh Cruttwell, e nel 1980 il Glasgow Citizens Theatre gli ha offerto il primo lavoro, un anno con la compagnia, un viaggio a Venezia per il Carnevale con Goldoni e la tessera del sindacato.
Sta lavorando a un thriller ancora senza titolo sulla Guerra Fredda, con Steven Spielberg e Tom Hanks. Si sta inoltre preparando a tornare allo Shakespeare's Globe Theatre, dove interpreterà Filippo V in FARINELLI e THE KING di Claire van Kampen, prima di lavorare nella nuova produzione di Steven Spielberg. Wolf Hall, di Peter Kosminsky, è trasmessa attualmente da BBC 2 nel Regno Unito e in primavera arriverà in America sulla PBS.
Tra i suoi lavori teatrali ricordiamo Nice Fish al Guthrie Theater, scritto con Louis Jenkins, diretto da Mark e Claire van Kampen; COUNTESS OLIVIA IN TWELFTH NIGHT, E RICHARD III allo Shakespeare's Globe, Apollo Theatre, West End e Belasco Theatre a Broadway nel 2013; JERUSALEM diretto da Ian Rickson (Royal Court, The Apollo, West End e The Music Box, Broadway). Altre performance al West End/Broadway sono state LA BETE e BOEING BOEING. Nel 2007 ha scritto il suo primo lavoro, I AM SHAKESPEARE, presentato al Chichester Festival Theatre, diretto da Matthew Warchus e pubblicato nel 2012 da Nick Hern Books. Fra le tante compagnie con cui ha lavorato ricordiamo RSC, RNT, the Bush, The Tricycle, Shared Experience, TFANA (New York), e le sue compagnie, The London Theatre of Imagination (LTI) e Phoebus Cart. È stato direttore artistico dello Shakespeare's Globe Theatre (1996-2006) e nel corso della sua carriera ha interpretato oltre 50 produzioni.
Tra i suoi film e lavori televisivi ricordiamo poi DAYS AND NIGHTS (Palm Springs International Film Festival 2014) di Christian Camargo, prodotto da Juliet Rylance, ANONYMOUS, L'ALTRA DONNA DEL RE, L'ISPETTORE GENERALE; THE GRASS ARENA; LOVE LIES BLEEDING; INTIMACY - NELL'INTIMITÀ; ANGELI E INSETTI, NOCTURNE, e INSTITUTE BENJAMENTA di Brothers Quay.
Mark ha un posto d'onore alla Middle Temple Hall di Londra, è fiduciario dello Shakespearean Authorship Trust, ambasciatore di SURVIVAL, il movimento per i popoli tribali, e patron di PEACE DIRECT che lavora per la risoluzione non violenta dei conflitti.