La vincitrice di un Academy Award® KATE WINSLET ha dato vita ad alcuni dei ruoli più affascinanti e memorabili degli ultimi anni. Nel suo curriculum figurano film acclamati dalla critica e dal pubblico, nonché una varietà di premi e riconoscimenti che attestano il suo talento e consolidano la sua posizione nella storia del cinema. La Winslet ha vinto il suo primo Academy Award® con il ruolo di Hanna Schmitz nel film del 2008 di Stephen Daldry “The Reader – A voce alta”. Tratto dal bestseller dell’autore tedesco Bernhard Schlink, il film mette in luce lo straordinario talento dell’attrice. Per il ruolo ha
vinto anche un Golden Globe, un SAG Award, un BAFTA, un Critics’ Choice Award e altri premi. L’attrice ha recitato nel film del 2009 della Paramount Vantage “Revolutionary Road”, in cui è tornata a lavorare con il co-interprete di “Titanic” Leonardo DiCaprio. Il film, tratto dall’acclamato racconto di Richard Yates, è stato diretto da Sam Mendes. Per il ritratto di April Wheeler ha vinto un Golden Globe e ha ricevuto numerose candidature. In seguito, è stata candidata ancora una volta ai Golden Globe per il ruolo interpretato nel film di Roman Polanski “Carnage” (God of Carnage), tratto dalla premiata commedia, in cui ha lavorato al fianco di Jodie Foster, Christoph Waltz e John C. Reilly.
La Winslet ha ricevuto il suo primo Emmy Award e ha vinto il Golden Globe per il lavoro realizzato in “Mildred Pierce” del regista Todd Haynes per la HBO. “Mildred Pierce” è una storia epica, ispirata al romanzo di James M. Cain, di un’orgogliosa madre single che combatte per ottenere l’amore della figlia durante la grande depressione a Los Angeles.
La Winslet è cresciuta in una famiglia di attori e ha iniziato a recitare per la televisione britannica quando aveva tredici anni. A diciassette anni si è affermata a livello internazionale nel film di Peter Jackson “Creature del cielo” . Nel 1995 ha interpretato Marianne Dashwood in “Ragione e sentimento” di Ang Lee. Con questo ruolo ha ottenuto la sua prima candidatura agli Academy Award® ed è anche stata candidata ai
Golden Globe. In seguito, sempre per questo ruolo, ha vinto il BAFTA e lo Screen Actors Guild Award.
In seguito, ha recitato con Christopher Eccleston nel film di Michael Winterbottom “Jude” ed è poi stata Ofelia in “Hamlet” di Kenneth Branagh.
Dopo di ciò, è apparsa nel sorprendente ruolo di Rose in “Titanic”. A ventidue anni ha ricevuto la sua seconda candidatura agli Academy Award® per questo ruolo, ed è così diventata l’attrice più giovane ad avere due candidature agliAcademy Award®.
Nel 1997 la Winslet ha interpretato Julia in “Hideous Kinky – Un treno per Marrakesh” per la regia di Gillies McKinnon e nel 1998 ha recitato insieme a Harvey Keitel nel film drammatico di Jane Campion “Holy Smoke – Fuoco sacro”. Ha anche preso parte al dramma in costume di Philip Kaufman “Quills –La penna dello scandalo” insieme a Geoffrey Rush, Joaquin Phoenix e Michael Caine.
L’attrice ha partecipato al film di Richard Eyre “Iris – Un amore vero” nel 2001 e, per il ritratto della giovane Iris Murdoch, ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe e agli Oscar®. In seguito, ha recitato in “Enigma” di Michael Apted, un film drammatico di spionaggio ambientato durante la seconda Guerra mondiale, e in “The Life of David Gale” con Kevin Spacey. Dopo di ciò, è andata a New York e si è tinta i capelli di blu e arancio per interpretare lo straordinario ritratto della stravagante Clementine in “Se mi lasci ti cancello”, che le è valso una candidatura agli Academy Award®, ai Golden Globe e ai BAFTA come migliore attrice. Ha poi recitato al fianco di Johnny Depp in “Neverland – Un sogno per la vita”, nominato miglior film del 2004 dal National Board of Review.
Nel 2006 ha preso parte a “Tutti gli uomini del Re” insieme a Jude Law e Sean Penn, per la regia di Steven Zaillian. Ha anche prestato la sua voce al film d’animazione “Giù per il tubo”.
L’anno si è concluso con la commedia romantica “L’amore non va in vacanza” con Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black e con “Little Children” di Todd Field, al fianco di Jennifer Connelly. La Winslet ha ricevuto la sua quinta candidatura come migliore attrice agli Academy Award® per il ritratto di Sarah Pierce in “Little Children”. Con questa candidatura l’attrice è diventata la più giovane attrice ad essersi aggiudicata cinque candidature.