Ha confermato di essere uno dei registi e produttori di maggiore successo di Hollywood, con otto dei suoi film che hanno incassato più di 1,5 miliardi di dollari in tutto il mondo in un breve periodo di tempo. A 26 anni Ratner ha diretto il suo primo film per il cinema, la commedia campione d'incassi Traffico di diamanti, con Charlie Sheen e Chris Tucker. Il suo secondo film, la commedia action Rush Hour - Due mine vaganti, con Jackie Chan e Chris Tucker, ha incassato 250 milioni di dolari ai botteghini di tutto il mondo e ha spianato la strada alla trilogia estremamente popolare e lucrativa Rush Hour, che ha guadagnato più di 470 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stata interpretata da un acclamato cast internazionale. E' anche uno degli unici registi nella storia ad aver realizzato un film che ha incassato 100 milioni di dollari prima dei 30 anni.
Dopo il successo di Rush Hour, Ratner ha diretto il film fantasy romantico The Family Man, una hit per la critica e il pubblico interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni. Il quinto film di Ratner e primo thriller ricco di suspense è stato l'anticipatissimo prequel di Il silenzio degli innocenti, Red Dragon, con Edward Norton, Sir Anthony Hopkins, Ralph Fiennes e Emily Watson. Continuando sulla scia, il suo film successivo After the Sunset, con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Woody Harrelson e Don Cheadle, ha riscosso grande successo alla sua uscita.
Il lavoro di Ratner è stato riconosciuto con molti premi, tra cui un MTV Movie Award per la Migliore Sequenza di Lotta per Rush Hour 2 - Colpo grosso al drago rosso e un Tony Award per aver prodotto Russell Simmons' Def Poetry Jam on Broadway.
Ratner ha di recente prodotto il documentario Catfish; Come ammazzare il capo e vivere felici della New Line Cinema, con Jennifer Aniston, Kevin Spacey, Colin Farrell, Jason Bateman e Jamie Foxx; il thriller fantascientifico sull' invasione degli alieni Skyline, diretto dai fratelli Strause; e un nuovo adattamento di Biancaneve, che uscirà nelle sale nel 2012. Ratner ha inoltre prodotto i documentari per la HBO Helmut by June, sul leggendario fotografo Helmut Newton, e I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale, oltre a American Masters: Woody Allen-A Documentary, che andrà in onda sulla PBS. Ratner è stato produttore esecutivo della serie televisiva di successo Prison Break e della nuova serie drammatica della CBS del 2011 Chaos, su un improbabile gruppo di agenti della CIA che lotta tra colpi alle spalle e lentezze burcratiche.
Oltre ad aver raggiunto il successo con film e musica, Ratner si è anche unito alla CAA Marketing per creare la Brett Ratner Brands, una società di consulenza creative che fornisce ai marchi modi nuovi e divertenti per pubblicizzare e vendere i loro prodotti e servizi. Ha girato le campagne pubblicitarie per Activision's Guitar Hero, l'Encore hotel, i biscotti Oreo, Atlantis Resorts e il deodorante Mitchum.
Ratner si è anche dato da fare nell'editoria e nella fotografia. Con il suo marchio editoriale Rat Press, ha pubblicato il controverso libro "Naked Pictures of My Ex-Girlfriends" e scritto "Hilhaven Lodge: The Photo Booth Pictures," uscito a ottobre 2003. Le sue fotografie sono apparse sulle riviste Vanity Fair, Interview e Heeb e sulle copertine di Vogue, Homme, VLife, Haute Living and Playboy.
Ratner fa parte del consiglio di presidenza della Tisch School of Arts della New York University e, più recentemente, è diventato il membro più giovane del consiglio degli amministratori fiduciari del Centro Simon Wiesenthal e del Museo della Tolleranza. E' anche membro di Best Buddies e Do Something.
Nel 2012, Ratner produrrà gli Academy Awards®, con Don Mischer, e di recente ha firmato per curare la regia di The 39 Clues, basato su una serie di libri interattivi che la Scholastic Books ha trasformato in un franchise con figurine, siti web e altri giochi online che sono collegati alla storia.
Ratner abita attualmente a Los Angeles, California.