James D’Arcy è un attore britannico che vanta una carriera di successo nel cinema e nella televisione. La sua passione per il teatro comincia con le recite a scuola e per un periodo al National Youth Music Theatre. Ha trascorso il suo anno sabbatico insegnando teatro in Australia e, non appena rientrato a Londra, ha fatto domanda presso la London Academy of Dramatic Art. Dopo la scuola di teatro, D’Arcy ha
interpretato diversi ruoli in serie televisive inglesi come "Silent Witness" e "Dalziel and Pascoe", cui hanno fatto seguito ruoli più significativi in film per la televisione, tra cui The Canterville Ghost. Nel 2001 ha interpretato il ruolo di protagonista in "Nicholas Nickleby" e quello del giovane Sherlock Holmes in "Sherlock: Case Of Evil". Tra le altre apparizioni televisive ci sono "Mansfield Park", "Secret Diary Of A Call Girl", "Making Of A Lady" e "Those Who Kill", in cui interpreta Thomas, uno dei personaggi principali della serie.
Tra i lavori più importanti nel cinema ci sono "Master and Commander – Sfida ai confini del mare" di Peter Weir, "Cloud Atlas" dei fratelli Wachowski e "Tom Tykwer", "Hitchcock" di Sacha Gervasi, "W.E. – Edward e Wallis" di Madonna e "Jupiter – Il destino dell’universo", diretto dai Wachowski per Warner Bros.