Idris Elba ha vinto un Golden Globe e ha mostrato la sua versatilità sia al cinema che in televisione, come attore, ma anche come produttore e regista.
Recentemente lo abbiamo visto nel ruolo di Nelson Mandela nel biopic di The Weinstein Company MANDELA: LONG WALK TO FREEDOM. La sua performance gli ha portato una candidatura ai Golden Globe e ai NAACP Image Award. Nel settembre del 2014, è stato protagonista e produttore esecutivo di OSSESSIONE OMICIDA, un thriller con Taraji Henson. Presto lo vedremo in BEASTS OF NO NATION per la regia di Cary Fukunaga. Recentemente ha completato le riprese di A HUNDRED STREETS, che ha anche prodotto, e ora sta lavorando a BASTILLE DAY, di James Watkin, e a THE JUNGLE BOOK di Jon Favreau.
Elba ha iniziato la sua carriera con ACCADDE IN APRILE (candidatura ai NAACP Image Award) di HBO, DADDY'S LITTLE GIRLS (candidatura ai BET Award) di Tyler Perry, I SEGNI DEL MALE con Hilary Swank, e l'horror thriller 28 settimane dopo.
Nel 2007 Idris ha interpretato il film di Ridley Scott candidato ai Golden Globe AMERICAN GANGSTER, con Denzel Washington, Russel Crowe, Ruby Dee e Josh Brolin. Il cast ha ricevuto una candidatura agli Screen Actors Guild Award. In seguito è apparso nel film di Guy Ritchie ROCKNROLLA, con Tom Hardy, in OBSESSED (candidatura ai NAACP Image Award) con Beyonce Knowles, THE LOSERS (candidatura ai NAACP Image Award), LEGACY (di cui è stato anche produttore esecutivo), GHOST RIDER con Nicolas Cage, PROMETHEUS di Ridley Scott, con Michael Fassbender e Charlize Theron, THOR con Natalie Portman e Chris Hemsworth, e PACIFIC RIM di Guillermo del Toro, con Charlie Hunnam, Charlie Day e Rinko Kikuchi.
Prima di arrivare al cinema, Elba è diventato famoso interpretando alcune serie televisive inglesi di grande successo, come DANGERFIELD, BRAMWELL e ULTRAVIOLET. Nel 2000 ULTRAVIOLET è stata acquistata dalla Fox per essere trasmessa negli Stati Uniti e questo ha permesso a Idris di farsi conoscere dal mercato americano. Presto si è trasferito a New York e ha riscosso grande successo con il ruolo di Achille nella produzione off-Broadway di Sir Peter Hall di TROILUS AND CRESSIDA. Quindi ha ottenuto un ruolo nella famosa serie televisiva LAW & ORDER.
Appena arrivato in America, Idris ha avuto il ruolo di Stringer Bell nella serie di HBO THE WIRE, ruolo che gli ha portato nel 2005 una candidatura ai NAACP Image Award come miglior attore non protagonista in una serie drammatica.
Idris è tornato alla televisione nel 2009, quando è entrato nel cast della serie di grande successo di NBC THE OFFICE, poi nel 2010 ha avuto il ruolo di John Luther nella miniserie della BBC LUTHER. Dopo la prima stagione, Elba ha ricevuto una candidatura agli Emmy per LUTHER e THE BIG C di Showtime. Il ruolo di Luther gli ha fatto vincere poi un NAACP Image Award, un BET Award e un Golden Globe. Nel 2012 Elba ha ricevuto un'altra candidatura agli Emmy per la seconda stagione di LUTHER, mentre con la terza ha ricevuto candidature agli Emmy e ai Golden Globe e ha vinto un NAACP Image Award. Recentemente abbiamo visto Elba in un documentario in due episodi intitolato King OF SPEED, per BBC Two e BBC America.
Nel 2013 Elba ha esordito nella regia con PAVEMENT PSYCHOLOGIST di SKYTV e il video musicale per Mumford & Sons Lover of the Light.