GEORGE MILLER nel 2007 ha vinto l’Oscar® per il miglior film d’animazione con “Happy Feet”, che ha portato a Miller anche un BAFTA, sempre nella stessa categoria, e i premi della Los Angeles Film Critics Association e del New York Film Critics Circle Award. L’American Film Institute ha definito “Happy Feet” uno dei dieci migliori film dell’anno.
Miller ha ricevuto tre candidature agli Oscar® . Ha avuto candidature per il miglior film e per la miglior sceneggiatura non originale come produttore e sceneggiatore del grande successo “Babe”, che ha raccolto nel complesso sette candidature e ha vinto l’Oscar per i migliori effetti visivi. “Babe” ha avuto inoltre quattro candidature ai BAFTA Award, di cui due per Miller per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale, e ha vinto un Golden Globe come miglior film. Miller aveva ricevuto la sua prima candidature agli Oscar®, per la miglior sceneggiatura, per “L’olio di Lorenzo”, di cui è stato coautore, regista e produttore, interpretato da Susan Sarandon, che con quel ruolo ha ricevuto una candidatura agli Oscar® come miglior attrice, e Nick Nolte.
Miller ha esordito nella regia con il grande successo internazionale “Mad Max”, di cui è stato coautore, che ha lanciato la carriera del protagonista, Mel Gibson, ed è proseguito con i sequel “Mad Max 2: The Road Warrior” e “Mad Max oltre la sfera del tuono” e “Mad Max: Fury Road”, che ha riportato Mad Max sul grande schermo nel 2015.
Miller è stato coautore, regista e produttore del sequel di “Babe”, “Babe va in citt{”, e ha diretto “Le streghe di Eastwick”, con Jack Nicholson, Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer; e “Nightmare at 20,000 Feet”, un episodio di “Twilight Zone: The Movie”. Miller ha poi prodotto “The Year My Voice Broke” e “Flirting” di John Duigan, oltre a “Ore 10: calma piatta” di Philip Noyce, che ha reso famosa Nicole Kidman. Nel 1995, ha prodotto “Video Fool for Love” e ha scritto, diretto, prodotto e narrato il documentario “40,000 Years of Dreaming”, il contributo australiano alle celebrazioni internazionali per i cento anni del cinema.
Nato in Australia, Miller si è laureato in medicina alla University of New South Wales. Poi ha conosciuto Byron Kennedy e con lui ha lavorato a un corto intitolato “Violence in the Cinema – Part 1”, che ha vinto due premi dell’Australian Film Institute (AFI). Dopo questo successo, nel 1972 Miller e Kennedy hanno fondato Kennedy Miller Productions, che da allora ha vinto 25 AFI Awards, 10 Logies (premi televisivi australiani) e tanti premi internazionali.
Nel 1982, Miller ha scritto, diretto ed è stato produttore esecutivo della miniserie di sei ore “The Dismissal”, che ha superato ogni record di ascolto in Australia. Con Kennedy Miller Productions, Miller ha prodotto anche i progetti televisivi “Bodyline”, “The Cowra Breakout” “Vietnam”, “The Dirtwater Dynasty” e “Bangkok Hilton”, con Nicole Kidman.
Miller è una figura chiave dell’industria cinematografica australiana, in quanto è direttore del Sydney Film Festival, dell’Australian Film Institute e del Brisbane International Film Festival. E’ stato membro della giuria del Festival di Cannes per due volte, nel 1988 e nel 1999. Nel 1996 è stato insignito dell’Order of Australia per il suo contributo al cinema australiano.