Ha vinto un Oscar® per il suo lavoro di montaggio sul blockbuster campione d'incassi di James Cameron, Titanic, per il quale ha anche vinto un American Cinema Editors Eddie Award e ricevuto una nomination ai BAFTA. Buff ha anche ricevuto una nomination agli Oscar® per il miglior montaggio per il suo lavoro su Terminator 2: il giorno del giudizio di Cameron, e ha lavorato con Cameron sulla commedia action di grande successo True Lies e sul rivoluzionario thriller fantascientifico Abyss.
Buff ha anche collaborato ripetutamente con parecchi altri registi noti. Ha lavorato con Antoine Fuqua su quattro film: il thriller action Shooter; il film storico King Arthur; il film di guerra L'ultima alba; e l'acclamato poliziesco Training Day, con Denzel Washington nel ruolo del protagonista. Per il regsita Roger Donaldson, Buff ha montato il dramma sulla crisi cubana Thirteen Days, il thriller Dante's Peak - La furia della montagna, l'horror fantascientifico Species - Specie mortale e il thriller romantico Getaway.
Gli altri crediti cinematografici di Buff includono: L'alba del pianeta delle scimmie di Rupert Wyatt; Terminator Salvation di McG; E venne il giorno di M. Night Shyamalan; Get Rich or Die Tryin' di Jim Sheridan; l'esordio alla regia di Denzel Washington, Antwone Fisher; Mystery Men; Arlington Road - L'inganno; Short Circuit 2; Balle spaziali di Mel Brooks; e il thriller hit di Richard Marquand Doppio taglio.
Nato a Los Angeles, Buff ha cominciato la sua carriera come supervisore al montaggio degli effetti visivi su blockbuster come Star Wars: Episodio V-L'impero colipsce ancora, I predatori dell'arca perduta, E.T. l'Extraterrestre e Poltergeist. Ha anche lavorato come assistente al montaggio su Star Wars: Episodio VI-Il ritorno dello Jedi e come montatore degli effetti speciali su Ghostbusters - L'acchiappafantasmi.