Schede primarie

Nel documentario metamorfosi si racconta un breve tratto del percorso di crescita personale di due amici, Jacopo e Fabrizio. Jacopo invita il suo amico a intraprendere un lavoro di ricerca interiore che lui ha già iniziato da tempo e insieme iniziano il "viaggio". Parte del lavoro si svolge durante le attività professionali di Fabrizio: Jacopo gli è accanto facendogli notare come il suo approccio alla vita sia troppo stressante e logorante, e attraverso confronti aperti e scambi di vedute, prova a trasferirgli un altro modo di muoversi nel mondo, più consapevole ed equilibrato. Poi insieme sperimentano alcune tecniche di crescita personale molto efficaci.
Passeranno da tecniche di respirazione profonda, come il rebirthing transpersonale, ad una tecnica di lavoro sul corpo, come l'integrazione posturale, fino ad affrontare una meditazione attiva di gruppo, l'aum meditation.
Fabrizio sperimenterà poi cosa si prova a guadagnarsi da vivere come artista di strada, e Jacopo si metterà alla prova rimanendo tre giorni alla stazione Termini senza soldi per mangiare e un letto per dormire. Proprio quando Fabrizio iniziava a percepire qualche leggero cedimento nella rigida fortezza del suo ego, la condanna in via definitiva della Cassazione e l'arresto immediato, ne bloccano i successivi passi verso un tentativo di riconciliazione con se stesso e con il mondo esterno.