Tra i registi cinesi più importanti e influenti, e membro a pieno titolo della cosiddetta "Quinta generazione" dei registi cinesi, Zhang Yimou ha iniziato la sua carriera come direttore della fotografia, prima di diventare regista nel 1987. Nel corso degli anni Zhang ha diretto film che hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, come SORGO ROSSO (1987, vincitore dell'Orso d'oro al Festival di Berlino), JU DOU (1990, in concorso al Festival di Cannes e candidato all'Oscar come miglior film straniero), LANTERNE ROSSE (1991, vincitore del Leone d'argento a Venezia e candidato all'Oscar come miglior film straniero), VIVERE! (1994, Gran Premio della giuria al Festival di Cannes), solo per citarne alcuni.
Nel 2002 il film epico di arti marziali HERO ha aperto la strada ad una nuova era per i blockbuster cinesi, seguito poi da LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI (2004) e da LA CITTÀ PROIBITA (2006), entrambi di grande successo.
Nel 2012 Zhang ha ricevuto il premio alla carriera al Festival internazionale di Mumbai, un riconoscimento speciale ai Daejong Awards in Corea del Sud, un premio per l'insieme del suo lavoro al Festival di Marrakech e un altro premio alla carriera al Festival del Cairo. Gli è stata riconosciuta anche una laurea honoris causa dall'Università di Boston.