VIC ARMSTRONG, ha ricevuto il premio di regista inglese dall’organizzazione BAFTA (British Academy of Film and Television Arts), è coordinatore degli stuntman, regista di seconda unità e controfigura; è stato giudicato il più produttivo del mondo dal libro Guinness Book of Records.
Armstrong, di altezza pari a 1,83 metri, ha fatto la controfigura a diversi attori tra cui: Harrison Ford (1,86 metri) nei primi tre film di “Indiana Jones”, Timothy Dalton (1,89 metri) in “Flesh Gordon”, George Lazenby per le scene di discesa libera sulle Alpi svizzere nel film di Bond “On Her Majesty’s Secret Service” (Agente 007- al servizio segreto di Sua Maestà) e Christopher Reeve (1,95 metri) in “Superman” e “Superman II”.
Il primo film di azione di Armstrong nei panni di regista è uscito nel 1993, “Joshua Tree” (conosciuto col titolo “Army of One” – Caccia Mortale), tra i cui protagonisti emerge la figura di Dolph Lundgren. È un famoso coordinatore di stuntman e regista di unità di azione, notevole per le sequenze di azione di vari film dell’agente James Bond, “War of the Worlds” (La Guerra dei Mondi) e “I am a Legend” (Io sono Leggenda). Armstrong è stato anche il regista della scena iniziale di “Terminator 2: Judgment Day”
(Terminator 2: Il Giorno del Giudizio) e regista di Seconda Unità di “The Amazing Spider-Man”.
Armstrong è il fratello di Andy Armstrong e marito della stuntwoman Wendy Leech, figlia di George Leech, lo stunt performer di James Bond. Il regista l’ha conosciuta mentre stava girando “Superman II” (faceva la controfigura di Margot Kidder), e i due hanno tre figli.
La sua autobiografia è raccolta nel libro della Titan Books, pubblicato nel 2011 My Life as Indiana Jones, James Bond, Superman and Other Action Heroes: The True Adventures of the World’s Greatest Stuntman. Ha ricevuto il premio onorario Academy Award nel 2011 per il suo lavoro.