Rodrigo Garcia è nato in Colombia ed è cresciuto a Città del Messico. Tra i suoi film in veste di direttore della fotografia ricordiamo: Danzon (di Maria Novaro); Mi Vida Loca (di Allison Anders) e Gia (di Michael Cristofer). In veste di sceneggiatore e regista ha realizzato Things You Can Tell Just By Looking at Her (Le cose che so di lei, Fondation Gan Award, Cannes 2000), Ten Tiny Love Stories, Fathers and Sons e Nine Lives (Nove vite da donna, vincitore al Festival del Film Locarno, 2005). Garcia è anche regista delle serie Six Feet Under e The Sopranos (I Soprano).
Ha diretto gli episodi pilota delle serie Carnevale e Six Degrees, ed è stato candidato all'Emmy per la regia dell'episodio pilota di Big Love.
Garcia ha anche diretto il film Passengers (Passengers - Mistero ad alta quota), con Anne Hathaway e Patrick Wilson. Ha scritto e diretto il lungometraggio Mother And Child, con Naomi
Watts, Annette Bening, Kerry Washington, Samuel L. Jackson e Jimmy Smits, proiettato al Toronto International Film Festival del 2009. Tired of Being Funny, con John Mahoney e Lili Taylor, è stato proiettato al Florida Film Festival del 2010.