Riccardo Paoletti nasce 46 anni fa in Toscana. Dopo gli studi, conseguiti in parte negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano e comincia a lavorare nella produzione pubblicitaria, prima come assistente di produzione, poi come assistente cameraman, aiuto regia e producer d’agenzia, fino ad approdare alla regia di videoclip.
Girati circa una cinquantina di video musicali, passa alla regia pubblicitaria, realizzando a oggi qualcosa come circa 350 spot in 18 anni. Contemporaneamente inizia a lavorare per la tv realizzando molti promo e speciali per Sky e dirigendo trasmissioni come Nonsolomoda e X-style per Mediaset. Attualmente scrive anche idee per la tv e campagne viral.
Molti suoi spot e promo sono stati premiati in festival di categoria.
Cinematograficamente nasce nel 2006 con la realizzazione del documentario In coda ai titoli sulle maestranze di Cinecittà, prodotto da Marco Belardi e presentato a Roma alla Festa del Cinema. Il film riceve numerosi consensi dalla critica, tra cui l’elogio di Carlo Verdone su Repubblica.
Nel 2008 realizza "11B", cortometraggio prodotto da Luchino Visconti di Enormous films: un thriller dal sapore “polanskiano” con Michela Cescon.
Nel 2013 realizza "Neverlake", il suo primo lungometraggio, prodotto da Manuela
Cacciamani con Rai cinema. Il film è una “dark tale” ambientata in Toscana e si ispira a miti etruschi, raccontando però di orrori moderni. Presentato nel 2014 al Courmayeur Noir Film Festival e al SIFF di Shanghai, ha riscosso successo di critica soprattutto per l’alta qualità realizzativa in proporzione al budget e per lo stile non propriamente italiano, ma più di ispirazione europea, dell’immagine e del prodotto.