Dopo la maturità classica, Pietro Parolin, studia a Padova e si laurea in Lettere e Filosofia. Frequenta a Venezia un corso di produzione televisiva e cinematografi ca e lavora a Roma presso "Technovision" come video assist in diverse produzioni televisive e indipendenti. Nel 2005 frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografi a a Milano e si diploma l'anno dopo in "sceneggiatura e produzione fi ction". Lavora come sceneggiatore per "La Squadra", "La Nuova Squadra", come dialoghista nella serie Disney "Chiamatemi Gio'" e collabora con Fox e Lux Vide.
Come regista gira un cortometraggio per Sky Cinema dal titolo "La legna del vecio", prodotto da CSC Production. È autore di narrativa e collabora con l'associazione padovana "Sugarpulp", per la quale pubblica un racconto dal titolo "La caccia" da cui è tratto un audio libro per "Good Mood Edizioni". Successivamente pubblica un racconto sul sito "Fatti italiani" dal titolo "Il possente Golia".
Aderisce al progetto "Scuola Twain" e ne diventa docente, seguendo un percorso di volontariato culturale che mira ad affiancare gli insegnanti di lettere delle scuole medie e superiori, proponendo moduli di scrittura creativa, struttura narrativa e avviamento alla lettura. Nel 2012 vince il bando della Regione Veneto: "Analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili", grazie al quale può girare "Leoni", il suo primo lungometraggio.