Paolo Mitton è nato e cresciuto in Italia, dove ha studiato ingegneria. Trasferitosi all'età di ventuno anni in Belgio e poi a Parigi per lavorare presso una società di telecomunicazioni, si è avvicinato al cinema frequentando le sale d'essai della capitale francese.
Dopo due anni in Spagna, dove ha frequentato brevi corsi di cinema e ha realizzato i primi cortometraggi, si è sistemato definitivamente a Londra per occuparsi di montaggio e degli effetti speciali di film quali "Troy", "Harry Potter", "La fabbrica di cioccolato". Nel 2001 realizza il suo primo cortometraggio, "Bludimary", cui seguono "Vita da pendolare", cortometraggio di animazione del 2005 e, sempre nello stesso anno, il corto "Mezze Note".
Nel frattempo ha continuato a scrivere finché è nato "The Repairman", il suo primo lungometraggio, lavorando a quattro mani con Francesco Scarrone, scrittore e drammaturgo piemontese conosciuto prevalentemente per i suoi lavori teatrali, tra cui spiccano una riscrittura dell'"Ecuba" interpretata da Franca Nuti e lo spettacolo "Il sentiero dei nidi di ragno", rielaborazione del testo originale di Italo
Calvino. E' recentemente stato pubblicato anche il suo primo romanzo, edito dalla romana Gorilla Sapiens, dal titolo "Di lama e d'ocarina".