Attraverso il potere dei media, Oprah Winfrey ha creato una inarrivabile connessione con la gente di tutto il mondo. Come conduttrice del seguitissimo e pluripremiato "The Oprah Winfrey Show," ha intrattenuto, illuminato e incoraggiato milioni di telespettatori per oltre 25 anni.
Nel 1988, Winfrey ha creato gli Harpo Studios, diventando la terza donna nella storia Americana dell'industria dell'intrattenimento a possedere il suo studio personale. Nel 2011, Winfrey e Discovery Communications hanno lanciato OWN, l'Oprah Winfrey Network, il primo e unico network che porta il nome ed è ispirato ad una sola persona. OWN è una collaborazione tra Harpo, Inc. e Discovery Communications. La collaborazione include anche la pluripremiata piattaforma digitale Oprah.com.
Con la divisione cinema della Harpo Films, Winfrey ha prodotto progetti basati sulla letteratura classica e contemporanea che nel settore hanno raggiunto gli onori più alti per la qualità della recitazione e della produzione. Nel 1998, Harpo Films ha prodotto l'acclamato Beloved, un film della Touchstone Pictures basato sulla novella di Toni Morrison vincitrice del premio Pulitzer, in cui hanno recitato Oprah Winfrey e Danny Glover e la cui regia è stata affidata a Jonathan Demme. Nel 2007, la Harpo Films in co-produzione con la Weinstein Company ha lanciato The Great DebaterS - Il potere della parola diretto dal vincitore degli Academy Award® -Denzel Washington che recita a fianco di Forest Whitaker, altro vincitore degli Oscar®. The Great Debaters - Il potere della parola ha ricevuto una nomination ai Golden Globe® come Miglior Film. Nell'autunno del 2009, Winfrey e Tyler Perry hanno supportato la Lionsgate nella distribuzione di Precious, basato sul romanzo di Sapphire. Winfrey si è unita a Steven Spielberg e Juliet Blake per produrre il film Amore, cucina e curry, basato sul bestseller internazionale di Richard C. Morais, è uscito in sala nell'agosto del 2014.
Nel 2013, Winfrey ha interpretato Gloria Gaines in The Butler di Lee Daniels con ottime critiche e nominations come Migliore Attrice Non Protagonista ai SAG, ai BAFTA e al NAACP. Winfrey ha debuttato come attrice nel 1985 in Il colore viola di Steven Spielberg, ruolo che le è valso la nomination sia agli Academy Award® che ai Golden Globe®. Altri lavori includono i film per la televisione Before Women Had Wings (1997), There Are No Children Here (1993), e The Women of Brewster Place (1989). Ha anche prestato la sua voce in alcuni film di animazione come La tela di Carlotta (2006), Bee Movie (2007) e La principessa e il ranocchio (2009).
Winfrey ha vinto l'Academy of Television Arts e lo Sciences Bob Hope Humanitarian Award, l'Elie Wiesel Foundation Humanitarian Award e nel 2011 il Board of Governors dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences le ha consegnato un premio onorario. Nel 2013, Winfrey ha ricevuto l'onore civile più alto negli Stati Uniti, il Presidential Medal of Freedom.