Luc Besson (Parigi, 18 marzo 1959) è un produttore cinematografico, sceneggiatore, regista e scrittore francese. Dopo aver svolto vari lavori come assistente alla regia, dirige nel 1983 il suo primo lungometraggio Le dernier combat, un film di fantascienza che gli permette di siglare un contratto con la Gaumont per realizzare Subway nel 1985. Forte di questo successo, comincia la realizzazione di un film a cui tiene: Le grand bleu, mal ricevuto al festival di Cannes 1988, che però ottiene un grande successo presso i giovani. Il pubblico continua ad applaudire i suoi film: Nikita del 1990, Léon del 1995. Nel 1997, si lancia con la Gaumont in un ambizioso progetto di fantascienza, pensato esplicitamente per il mercato americano, piazzando Bruce Willis nei titoli di testa: Il quinto elemento, uno dei più grandi successi commerciali di un film francese negli Stati Uniti (il record è stato battuto dal film La marche de l'empereur di Luc Jacquet).
Nel 2000 fonda la sua società di produzione e distribuzione EuropaCorp che tenta di sviluppare una nuova corrente cinematografica per il grande pubblico puntando su film di successo come Taxxi, Taxxi 2, Taxxi 3, Yamakasi - I nuovi samurai, The Transporter. È spesso il regista dei film che produce, privilegiando l'intrattenimento e l'azione. All'inizio del 2000, ha fondato la Città del cinema a Saint-Denis, nella banlieue nord di Parigi.
Ha inaugurato l'ultimo Festival Internazionale del Cinema di Roma con il suo kolossal The Lady, che racconta la storia del Premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione al regime in Birmania.