Tra i più importanti attori e comici specializzati in satira politica in Australia, Jonathan Biggins è anche scrittore, regista e personaggio televisivo. Tra le sue interpretazioni per il grande schermo: Gettin' Square diretto da Jonathan Teplitzky, Thank God He Met Lizzie di Cherie Nowlan, Ghosts CAN Do It (noto anche come Those Dear Departed) e The Everlasting Secret Family.
La sua vastissima carriera televisiva comprende il film per la ABC Rake, la serie comica The Jesters e City Homicide.
Jonathan ha lavorato con tutte le principali compagnie teatrali australiane in produzioni che vanno da Soulmates di David Williamson a West Side Story. Ha lavorato anche per l'Opera Australia in The Mikado e Orpheus in the Underworld - per il quale ha anche collaborato alla stesura di una nuova versione del libretto. Regista per The Wharf Revue prodotto dalla Sydney Theatre Company, più di recente Jonathan ha vestito i panni di Peter Sellers in una tournée australiana di Ying Tong e ha interpretato il ruolo di Henry Carr in Travesties.
Nel 2010 Jonathan ha ricevuto il prestigioso Helpmann Award come miglior regista per la sua riduzione di Avenue Q. Jonathan ha anche condotto i programmi radiofonici pomeridiani per la 702 di Sydney, ha co-sceneggiato e interpretato Three Men and a Baby Grand per la ABC TV e ha condotto Critical Mass, un programma settimanale della ABC sull'arte. Ha condotto anche An Audience with Stephen Sondheim che ha ottenuto una candidatura all'Helpmann Award 2008 come miglior evento speciale.
Come scrittore, Jonathan lavora per la rivista Good Weekend di Fairfax, per Australian Wine Selector ed è autore di tre libri: As it Were, The 700 Habits of Highly Ineffective People e The 700 Habits of Highly Ineffective Parents.