John Erick Dowdle e Drew Dowdle sono un duo che ha dato vita a una squadra di sceneggiatura, regia e produzione. Oltre a scrivere insieme le sceneggiature dei loro film rivestono ruoli diversi, John alla regia e Drew alla produzione.
I Dowdle hanno realizzato "Necropolis - La città dei morti", un film horror su un’archeologa alla ricerca di una reliquia smarrita nelle catacombe sotto le strade di Parigi. Il film, che i due hanno scritto a quattro mani, è stato distribuito da Universal Pictures il 29 agosto 2014, con la regia di John e la produzione di Drew.
Precedentemente, nel settembre 2010, "Devil" è stato distribuito dalla Universal e ha incassato 63 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è diretto da John con la produzione esecutiva di Drew, su un soggetto di M. Night Shyamalan, che figura tra i produttori.
Prima di "Devil" i due hanno scritto la sceneggiatura di "Quarantena", con la regia di John e la produzione esecutiva di Drew per Sony Screen Gems. Il film, uscito nell’ottobre 2008, ha riscosso successo da parte della critica e del pubblico, incassando più di 41 milioni di dollari al box office.
Nel 2007 "The Poughkeepsie Tapes", finto documentario horror indipendente ha riscosso un clamoroso successo al Tribeca Film Festival. Le immagini in stile documentario sulla caccia a un serial killer hanno scioccato il pubblico e il film è stato acquisito da MGM.
Il primo film dei Dowdles, "The Dry Spell", è un film indipendente a basso costo presentato nel 2005 allo Slamdance International Film Festival, dove si è aggiudicato il Premio della giuria.
I Dowdle sono stati inoltre i produttori esecutivi di "Transcendent Man", un documentario sul futurologo Ray Kurzweil, che è stato presentato nel 2009 al Tribeca Film Festival e ha riscosso grande successo presso la critica.