come attrice, si distingue per la sua versatilità e per i ruoli multidimensionali, che continuano ad evolversi ad ogni nuovo progetto.
JENA MALONE si è affermata nella saga di "Hunger Games" nella parte di Johanna Mason esperta nell'uso dell'ascia. Ha partecipato alle riprese del film di Oren Moverman, "Time Out of Mind" con Richard Gere. Il film racconta di un abitante di New York che si ritrova a dover scegliere un rifugio per poveri quando non sa più dove andare ad abitare, faticando in seguito per rimettere insieme i cocci della vita e sistemare una turbolenta relazione con la figlia, per lui una estranea. Oltre a ciò, la Malone ha girato il film di Mitchell Lichtenstein, "Angelica" un thriller psicologico ambientato nella Londra del 1880, ispirato all'omonimo romanzo dell'autore bestseller, Arthur Phillip. La Malone interpreta Constance, una giovane commessa di negozio che si innamora e poi sposa il Dott. Joseph Barton. Dopo il difficile parto della figlia, Angelica, la castità ordinata dal dottore crea una spaccatura all'interno del loro matrimonio e una forza innaturale fa il suo ingresso nella loro casa.
La Malone ha di recente vinto il casting per interpretare il ruolo principale nel film di Dori Oskowitz, "Claire". Il remake americano della pellicola francese del 1982 di Eric Rohmer, "Il bel matrimonio" segue le gesta di una eccentrica ragazza di venti anni che abita a Long Island con sua zia ed il suo adolescente cugino. Stanca del suo amante, un pittore sposato, Claire posa gli occhi su un uomo che conosce a malapena, meditando di farsi sposare.
La Malone ha recitato accanto a Kevin Costner e Bill Paxton nella miniserie di History Channel, "Hatfields & McCoys" ispirata ad una storia vera e che racconta l'escalation delle ostilità cruente tra due clan, che si trasformano quasi in guerra fra due nazioni. Questa miniserie ha infranto i record di ascolto delle TV via cavo, diventando il nuovo programma via cavo più visto di tutti i tempi, ricevendo anche una nomina agli Emmy come Migliore Miniserie ed anche una ai Golden Globe per la stessa motivazione.
In precedenza la Malone ha preso parte ai film di Zack Snyder, "Sucker Punch", "Dakota" di Ami Mann, "Oltre le regole - The Messenger" di Oren Moverman, "Into the Wild" di Sean Penn, "Ritorno a Cold Mountain" di Anthony Minghella, "Saved!" di Brian Dannelly, "Orgogflio e pregiudizio" di Joe Wright, "The Wait" di M. Blash e "In Our Nature" di Brian Savelson. Da bambina, la Malone ha recitato accanto a Julia Roberts e Susan Sarandon in "Nemiche amiche - Stepmom", nel classic di culto "Donnie Darko" e, nel suo primo vero ruolo, nel film indipendente, "Bastard out of Carolina" per il quale è stata nominata agli Independent Spirit Award come Migliore Debuttante.
Malone è stata ospite in diverse serie televisive, tra cui "Law & Order" e "Chicago Hope" e la sua performance nel film per la TV, "Hope" le è valso una candidatura ai Golden Globe come Migliore Attrice di una Miniserie o Film per la TV.
Nella primavera del 2013, la Malone ha diretto il suo primo video musicale, per il gruppo Lavender Diamond. Il video di "The Incorruptible Heart" è andato in onda esclusivamente su MTV Buzzworthy.
La Malone è attualmente impegnata in un tour con la sua band, The Shoe. Lei e il suo compagno musicale, Lem Jay Ignacio, si sono conosciuti nel 2008 e dopo poco hanno iniziato ad incidere il loro disco. La Malone ha costruito uno strumento che suona lei stessa chiamato, "The Shoe" composto da un vecchio baule che racchiude una pletora di strumenti elettronici al suo interno. Il loro primo EP, At Lem Jay''s Garage, è uscito nel 2009 per l'etichetta There Was an Old Woman Records. Il loro primo album I'm Okay è uscito nella primavera del 2014.