JEAN DUJARDIN si è affermato a livello internazionale con l'interpretazione di George Valentin in "The Artist" di Michel Hazanavicius, omaggio all'era del cinema muto a Hollywood, vincitore nel 2012 di cinque Academy Award®, tra cui quelli per il miglior film e per il miglior attore. Lo stesso anno ha vinto un Golden Globe per la migliore interpretazione in una commedia o musical, un BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e un Independent Spirit Award, oltre ad altri riconoscimenti. Lo straordinario viaggio di "The Artist" è iniziato al Festival del cinema di Cannes a maggio 2011. In quell'occasione, Dujardin ha ricevuto il premio come miglior attore dal presidente della giuria in persona, Robert De Niro.
L'attore ha iniziato la sua carriera nei primi anni '90 nel cabaret con il gruppo Nous C Nous, con cui ha poi ottenuto uno special sulla televisione nazionale francese. Il 1999 ha segnato il suo primo grande successo nella sitcom "Un gars, une fille" con Alexandra Lamy. La serie è andata avanti per cinque stagioni, con una media di sette milioni di spettatori ad episodio, un successo straordinario che gli ha aperto le porte del cinema. Dopo alcuni ruoli secondari in "Mariages!" e "Cash Truck" (Le Convoyeur, 2004), ha ottenuto il ruolo di protagonista in "Brice de Nice", ispirato a un personaggio che Dujardin aveva creato e rappresentato a teatro. "Brice de Nice" è stato il film francese di maggiore successo quell'anno. Dujardin si è affermato anche l'anno successivo con la commedia "OSS 117: Le Caire, nid d'espions", che ha poi avuto un seguito nel 2009 con "OSS 117: Rio ne répond plus". Entrambi i film sono stati diretti da Michel Hazanavicius, che è tornato a lavorare con Dujardin nel 2011 in "The Artist".
Dopo avere vinto l'Oscar®, Dujardin ha esordito nel cinema americano nel film di Martin Scorsese "The Wolf of Wall Street", in cui interpreta il banchiere svizzero Jean-Jacques Saurel al fianco di Leonardo DiCaprio.
L'attore è protagonista del thriller "La French", in cui lavora nuovamente con Gilles Lellouche, con il quale aveva scritto, prodotto, interpretato e co-diretto un segmento del film a episodi "Gli infedeli" (Les Infidèles) nel 2012. Lo scorso Natale ha prodotto ed è apparso in una seconda edizione del suo spettacolo ispirato al Saturday Night Live, "Le Débarquement".
Altri titoli della sua filmografia sono "99 francs" (2007), "Ca$h - Fate il vostro gioco" (2008), "Lucky Luke" (2009), "Le Bruit des Glaçons" (2010), "Piccole bugie tra amici" (Les Petits Mouchoirs, 2010), "Tre destini un solo amore" (Un balcon sur la mer, 2010) e "Möbius" (2013).