Jean-Baptiste Leonetti è nato a Parigi e ha studiato alla EFET Film School.
La sua carriera è cominciata nel mondo televisivo, con documentari e notiziari. Presto, è passato al settore pubblicitario, dove ha girato oltre 60 spot commerciali.
Il suo primo film è stato " Le Pays des Ours " che ha vinto 5 premi al Lutins Short Film Awards, incluso quello per la Miglior Produzione, Miglior Fotografia e Miglior Montaggio.
Nel 2008, mentre ancora lavorava nel settore pubblicitario, Jean-Baptiste ha fondato la Solair Films, che ha sviluppato e prodotto il suo primo lungometraggio, “Carré Blanc.”
“Carré Blanc” ha debuttato con successo di critica al Toronto Film Festival e ha ricevuto riconoscimenti dal Prix du Syndicat Français de la Critique (l’Associazione Nazionale Francese dei Critici), che ha recentemente premiato registi quali Alain Resnais e Jacques Audiard.
Molti critici hanno paragonato il suo film a “L’uomo che fuggì dal futuro” di George Lucas e a “Brazil” di “Terry Gilliam. È un film che raccoglie influenze di diverso genere, da Orwell, a Huxley, a Kafka e a Tarkovsky per creare l’immagine di una società futura estremamente coinvolgente.
Twitch Film ha scritto, “Questo film è praticamente perfetto,” “è semplicemente uno dei migliori film dell’anno oltre che la presentazione di uno straordinario nuovo talento”.
Il film è recentemente arrivato al top del Twitch Crew's Best del 2011 come Miglior Debutto.