Si è fatta notare per pellicole come The Social Network, Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), State of Play e Quills - La penna dello scandalo (Quills). Recentemente, si è occupata dei costumi di Come l´acqua per gli elefanti (Water For Elephants) di Francis Lawrence, con protagonisti Reese Witherspoon e Robert Pattinson. Adesso, ha ritrovato Terrence Malick, con cui aveva già collaborato per The new world - Il nuovo mondo (The New World).
Dopo essersi laureata alla University of California di Berkeley, ha seguito le orme della madre, una popolare stilista innovativa negli anni quaranta e cinquanta. Dal 1988 al 1997, la West ha diretto la sua società e ha ideato una linea di abbigliamento che ha ottenuto grandi consensi. La West aveva anche dei negozi nella Bay Area e nei magazzini Barney di New York e Tokyo.
Il suo primo impegno al cinema, come consulente creativa su Henry & June, è stato l´inizio di un rapporto duraturo con il premiato regista Phillip Kaufman e ha portato a progetti con registi importanti come Terrence Malick e David Fincher.
Jacqueline West ha ottenuto due candidature agli Academy Award per Il curioso caso di Benjamin Button e Quills - La penna dello scandalo. Fa parte del Consiglio del Fashion Institute of Design and Merchandising di Los Angeles, mentre si divide tra Los Angeles e il suo ranch di Deadwood, in South Dakota.