HUGH JACKMAN, australiano di nascita, ha debuttato nel cinema U.S.A. nei panni di Wolverine nel primo capitolo della saga di X-MEN, ruolo ripreso con successo anche nei seguenti capitoli, X2 E X-MEN: THE LAST STAND del 2006. Nel maggio del 2009, Jackman ha interpretato Wolverine in X-MEN ORIGINS: WOLVERINE, prequel della popolare serie. Lo scorso luglio del 2013, il pubblico ha avuto modo di vederlo nel popolare ruolo anche nel capitolo seguente di X-Men, THE WOLVERINE. Jackman si è ritrovato con i suoi compagni in X-Men: Giorni di un futuro passato, uscito nelle sale nel maggio 2014.
Jackman ha partecipato al film della Warner Bros.' Prisoners, dove interpretava il ruolo di Dover Keller, un uomo che rapisce la persona sospettata di aver rapito la giovane figlia e la sua amica del cuore. Il film vede anche la presenza di Jake Gyllenhaal, Viola Davis e Melissa Leo.
Verso la fine del 2012, Jackman ha preso parte all'adattamento musical de I MISERABILI, per la regia di Tom Hooper, accanto a Anne Hathaway e Russell Crowe, dal famoso romanzo omonimo di Victor Hugo. La performance di Jackman nei panni di Jean Valjean gli ha permesso di conquistare un Golden Globe Award come Migliore Attore in una Commedia/Musical oltre che una nomina agli Screen Actors Guild, sia come Migliore Cast che come Migliore Attore Protagonista. Il film gli è valso anche la sua prima candidatura agli Oscar® come Migliore Attore.
Jackman è tornato alla Great White Way con il suo one-man show ,"Hugh Jackman - Back on Broadway" nell'autunno del 2011. Supportato da un'orchestra di diciotto elementi, lo spettacolo, che aveva già debuttato con successo per un periodo limitato a San Francisco e Toronto, comprendeva sia alcuni successi di Broadway che una selezione dei suoi pezzi preferiti. La dedizione di Jackman alla comunità di Broadway fu festeggiata ai Tony Awards del 2012, dove ha ricevuto un Premio Speciale dalla Tony Awards Administration Committee, che riconosceva i suoi risultati sia professionali che umanitari. Il suo più recente ritorno sui palchi di Broadway è avvenuto con la commedia di Jez Butterworth, "The River".
Nell'autunno del 2009, il pubblico di Broadway ha avuto modo di vedere Jackman nella commedia scritta da Keith Huff , "A Steady Rain". Con l'altro protagonista Daniel Craig, la commedia narra la storia di due poliziotti di Chicago che sono amici da una vita e i cui diversi modi di vivere i postumi di alcuni giorni traumatici, cambierà le loro vite per sempre.
Il 22 febbrario del 2009, Jackman ha presentato l'81° Annual Academy Awards®. Non era la prima volta per Jackman: l'aveva già fatto ai Tony Awards per tre anni di fila dal 2003 al 2005.
Jackman ha lavorato nel film di Shawn Levy, REAL STEEL, nel film di Baz Luhrmann AUSTRALIA, nel film di Darren Aronofsky THE FOUNTAIN, nel film di Christopher Nolan THE PRESTIGE e in quello di Woody Allen SCOOP. Altri film da protagonista includono DECEPTION, SOMEONE LIKE YOU, SWORDFISH, VAN HELSING e KATE AND LEOPOLD, con il quale nel 2002 ha ottenuto una nomina ai Golden Globe.
Per il suo ritratto del cantautore anni '70 Peter Allen in "The Boy from Oz", Jackman ha conquistato il premio Tony Award del 2004 come Migliore Attore di un musical, oltre che i premi Drama Desk, Drama League, Outer Critics Circle e Theatre World awards.
La carriera di Jackman inizia in Australia con i film indipendenti PAPERBACK HERO e ERSKINEVILLE KINGS (Premio Australian Film Critics' Circle Best Actor e nomina agli The Australian Film Institute Best Actor). Nel 1999, è stato nominato Australian Star dell'Anno alla Australian Movie Convention.