Shore è autore di colonne sonore e direttore d'orchestra fra i più rispettati e attivi sulla scena mondiale. Ha vinto tre Oscar per il suo lavoro sulla trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson: segnatamente per La compagnia dell'anello, Il ritorno del re, e la canzone "Into the West." La trilogia gli ha fatto vincere anche quattro Grammy e due Golden Globe. Shore ha ricevuto il suo terzo Golden Globe per la colonna Sonora di The Aviator di Martin Scorsese. Ha vinto l' Henry Mancini Award dell' ASCAP Film and Television Music Awards; il premio alla carriera del National Board of Review ; l' Outstanding Achievement in Music in Film Award dell' Hollywood Film Festival; il Saturn Award dell' Academy of Science Fiction Fantasy & Horror Films; la città di Vienna lo ha insignito del premio Max Steiner Award; ha ricevuto lauree honoris causa dal Berklee College of Music e dalla York University ed ha ricevuto, tra le alter onorificenze, quella di Officier de l'ordre des Arts et des Lettres.
Shore ha iniziato la sua carriera come membro fondatore del gruppo Lighthouse, con cui ha inciso dischi ed ha effettuato tournée dal 1969 al 1972. E' stato uno dei creatori di Saturday Night Live di cui è stato direttore musicale e direttore d'orchestra nelle trasmissioni in diretta dello show dal 1975 al 1980, oltre ad aver scritto la sigla. Nello stesso periodo ha avviato la sua collaborazione con David Cronenberg, lavorando in numerosi film estremamante innovativi. I lavori fatti insieme comprendono: Brood - la covata malefica, Scanners, Videodrome, La mosca, Inseparabili (per il quale Shore ha vinto un Genie Award), Il pasto nudo, M. Butterfly, Crash, eXistenZ, il cortometraggio Camera, Spider, A History of Violence and La promessa dell'assassino (per il quale Shore ha vinto il suo secondo Genie Award).
Fra le sue molte colonne sonore si ricordano quelle per: Il dubbio di John Patrick Shanley, Fuori controllo di Martin Campbell, The Twilight Saga: Eclipse di David Slade, The Departed, The Aviator, Gangs of New York e Fuori orario di Martin Scorsese; Ed Wood di Tim Burton; Il silenzio degli innocenti e Philadelphia di Jonathan Demme; Panic Room, The Game - Nessuna regola, e Seven di David Fincher; Big di Penny Marshall; e Mrs. Doubtfire di Chris Columbus. Nel 2008, l' opera The Fly di Howard Shore su libretto di David Henry Hwang ha debuttato al Théâtre du Châtelet a Parigi e alla Los Angeles Opera, con la regia di David Cronenberg. Il suo concerto per piano e orchestra Ruin and Memory scritto per Lang Lang ha debuttato a Beijing, Cina, l' 11 Ottobre 2010.