All'età di 14 anni, HAILEE STEINFELD è subito diventata una star grazie alla sua struggente interpretazione nel film "Il Grinta", diretto dai fratelli Coen e candidato all'Oscar nel 2010. Scelta tra oltre 15.000 attrici per il ruolo di Mattie Ross, per la sua interpretazione la Steinfeld ha ottenuto plausi universali e decine di premi da parte della critica cinematografica, tra cui il BFCA, il premio della Chicago Film Critics Association e quelli della Toronto Film Critics Association e del Critics Circle Film Vancouver. Oltre ad una candidatura all'Oscar, la Steinfeld ha ricevuto quella agli Screen Actors Guild Award per la miglior interpretazione come attrice non protagonista, nonché una candidatura al BAFTA Award come migliore attrice in un ruolo da protagonista.
La Steinfeld è stata interprete, accanto Samuel L. Jackson e Jessica Alba, del film "Barely Lethal", prodotto da Brett Ratner.
La Steinfeld ha debuttato al Sundance Film Festival nel gennaio 2015 con "Ten Thousand Saints", nel quale appare al finaco di Ethan Hawke e di Emile Hirsch. Il film racconta la storia di tre adolescenti problematici e dei loro altrettanto complicati genitori che, negli anni Ottanta, vivono nella zona del Lower East Side di New York. Il film è diretto da Robert Pulcini e Shari Springer Berman e prodotto da Anne Carey e Amy Nauiokas per la Archer Gray Productions, da Trudie Styler e Celine Rattray per la Pictures Maven, e da Luca Borghese.
Lo scorso anno la Steinfeld ha interpretato il film "Term Life", con Vince Vaughn, Terrence Howard e Taraji P. Henson. Il film, basato sul graphic novel di A.J. Lieberman e Nick Thornborrow, racconta le vicende di Nick Barrow (Vaughn) che progetta e vende "rapine" al miglior offerente, ma si ritrova braccato da boss mafiosi, killer a pagamento e poliziotti corrotti. Per aiutare la figlia Cate (Steinfeld) che vive lontana da lui, l'uomo stipula una polizza di assicurazione sulla sua vita di cui lei è l'unica beneficiaria.
Nel novembre del 2014 la Steinfeld ha recitato in "The Homesman", accanto a Tommy Lee Jones, Meryl Streep e Hilary Swank e in "Tutto può cambare" di John Carney, con Keira Knightley e Mark Ruffalo, un film centrato sulla musica, presentato in anteprima al Toronto International Film Festival.
Altri film recenti della Steinfeld includono "Hateship Loveship", con Guy Pearce, Kristen Wiig e Nick Nolte; "3 Days to Kill", nel quale recita al fianco di Kevin Costner; e "Ender's Game - Il gioco di Ender", con Harrison Ford e Ben Kingsley.
La Steinfeld è stato il volto della campagna di Miu Miu di Miuccia Prada nell'autunno 2011, ed è stata inclusa dalla rivista Time nella lista dei 16 adolescenti più influenti del 2013. Sempre nel 2013, è stata insignita del premio Female Star of Tomorrow Award st the Cinema e del premio Max Mara Face of the Future (volto del futuro) al gala delle Donne nel Cinema.
La Steinfeld attualmente risiede a Los Angeles.