EDWARD NORTON ha recitato nei film "Schegge di paura" (Primal Fear), "Tutti dicono I Love You" (Everyone Says I Love You), "Larry Flynt - Oltre lo scaldalo" (The People Vs. Larry Flynt), "American History X", "Il giocatore - Rounders", "Fight Club", "Tentazioni d'amore" (Keeping The Faith), "The Score", "Eliminate Smoochy" (Deah To Smoochy), "Frida", "Red Dragon", "La 25a ora" (25th Hour), "The Italian Job", "Down In The Valley", "Le crociate" (The Kingdom Of Heaven), "The Illusionist - L'illusionista", "Il velo dipinto" (The Painted Veil), "L'incredibile Hulk" (The Incredible Hulk), "Pride And Glory - Il prezzo dell'onore", "Fratelli in erba" (Leaves Of Grass), "Stone", "Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore", "The Bourne Legacy" e, all'inizio di quest'anno, "Grand Hotel Budapest" di Wes Anderson.
I suoi progetti comprendono "Motherless Brooklyn", di cui ha scritto la sceneggiatura e curerà la regia, e "Sausage Party", la commedia d'animazione di Seth Rogen ed Evan Goldberg.
L'attore è stato candidato a due Academy Award, per "Schegge di paura" e "American History X", e ha vinto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista per "Schegge di paura", oltre a ricevere numerosi altri riconoscimenti per le sue interpretazioni. Nel 2002 ha anche vinto l'Obie® Award per il ruolo nell'allestimento al Signature Theater di "Burn This" di Lanford Wilson.
Norton ha diretto il film "Tentazioni d'amore" e ha prodotto i film selezionati per il Festival del cinema di Cannes "Down In The Valley", "Il velo dipinto", "Fratelli in erba", "Tentazioni (ir)resistibili" (Thanks For Sharing) e il documentario "By The People: The Election Of Barack Obama".
Ha fondato e guida la Class 5 Films insieme allo sceneggiatore candidato agli Academy Award Stuart Blumberg e al produttore Bill Migliore. I primi due film prodotti dalla Class 5 Films, "Down In The Valley" e "Il velo dipinto", sono stati distribuiti nel 2006. Recentemente, la società ha prodotto "Fratelli in erba", scritto e diretto da Tim Blake Nelson, e il debutto alla regia di Stuart Blumberg, "Tentazioni (ir)resistibili". Inoltre, sono in corso di sviluppo gli adattamenti di American Hippopotamus e Motherless Brooklyn di Jonathan Lethem.
La Class 5 Films sta al momento collaborando con la Plan B di Brad Pitt per produrre una serie epica in sette episodi per la HBO, tratta dall'acclamato libro di Stephen Ambrose Undaunted Courage sulla spedizione dei due esploratori Lewis e Clark. Norton e Pitt saranno i produttori esecutivi della serie, il cui regista sarà John Curran, che collabora frequentemente con Norton.
Il documentario della Class 5 Films "By The People: The Election Of Barack Obama" è stato distribuito dalla HBO a novembre 2009 ed è stato candidato a tre Emmy, vincendo il premio per il miglior montaggio di un programma non fiction. Il documentario più recente della società, "My Own Man" di David Sampliner, è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival ed è stato acquistato dalla Netflix, che lo distribuirà nel 2015. Altri documentari prodotti dalla Class 5 Films sono "The Great Rivers Expedition" di Jim Norton e "Dirty Work" di David Sampliner, proiettato in anteprima al Sundance Film Festival e trasmesso sul Sundance Channel. La società ha anche collaborato con la Sea Studios Foundation nell'acclamata serie per il National Geographic "Strange Days On Planet Earth", che Norton ha condotto e presentato. La serie è stata trasmessa sulla PBS ad aprile 2008.