Cuba Gooding Jr. è molto conosciuto per il suo ruolo da Oscar® come Rod Tidwell, il simpatico e arrogante giocatore professionista di football in Jerry Maguire di Cameron Crowe. Gooding è nato nel Bronx e si è trasferito a Los Angeles all'età di quattro anni.
Nel 1991, ha ricevuto critiche molto positive per il suo ritratto di Tré Styles nel classico Boyz in the Hood di John Singleton, che gli è valso il ShoWest's Newcomer Award. Ha dato seguito a questo successo con numerosi ruoli in molti film di successo, come Qualcosa è cambiato, Al di là dei sogni e Codice d'onore, nominato agli Oscar®.
Nel 1997, Gooding ha vinto l'Oscar® come Miglior Attore Non Protagonista per la sua performance in Jerry Maguire. Oltre all' Oscar?, Gooding vinse anche il Screen Actors Guild Award, il Broadcasters Film Critics Award, il Critics Choice Award e il Chicago Film Critics Award.
La versatilità di Gooding come attore è dimostrata dalla diversità dei ruoli da lui interpretati. IL suo repertorio è cresciuto tanto da includere ruoli importanti in moltissimi film di successo, come Men of Honor, Pearl Harbor, Mi chiamano Radio, American Gangster, Shadowboxer, Red Tails prodotto da George Lucas, e l'acclamato The Butler di Lee Daniels, che ha ricevuto una nomination ai Screen Actors Guild Award. Recentemente ha anche lavorato in Machete Kills e nel film indipendente, Life of a King.
Gooding ha anche partecipato a molti film per la televisione, come Gifted Hands: The Ben Carson Story e Firelight del 2012 - il film con il rating più alto nella storia della Hallmark Hall of Fame.
Gooding ha debuttato a Broadway nel grande hit nominato ai Tony The Trip to Bountiful con Cicely Tyson. Le critiche hanno definito la sua performance "trionfale", "emozionante" e "squisitamente convincente".
Nel 2002, Gooding ha ricevuto l'onore di una stella sulla Hollywood Walk of Fame per tutti gli straordinari risultati ottenuti.