Nei suoi trentacinque anni di carriera nel mondo della recitazione, Charles Dance ha messo insieme una notevole antologia di lavori, dai ruoli da protagonista nella ROYAL SHAKESPEARE COMPANY tra cui ricordiamo ENRICO IV e CORIOLANUS ai lavori al London’s commercial theatre tra cui citiamo GOOD, LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT con Jessica Lange, e SHADOWLANDS, per il quale ha ricevuto il London Critic’s Circle Award nella categoria Miglior attore. Ha inoltre recitato in serie televisive premiate - THE JEWEL IN THE CROWN (nomination ai BAFTA come Miglior attore), REBECCA, NICHOLAS NICKLEBY, FINGERSMITH, BLEAK HOUSE che gli sono valsi una nomination agli Emmy e ed è stato premiato con il Press Guild Award nella categoria Miglior attore. Ha inoltre recitato nel film GIOCHI D’ADULTI, una storia che riguarda la divulgazione del Wolfenden Report del 1957 che ha segnato la legalizzazione dell’omosessualità e di recente ha lavorato sul set di The Secret Life, un documentario sulla vita privata di Charles Dickens.

Tra i suoi film più famosi citiamo PLENTY, MISFATTO BIANCO, GOOD MORNING BABILONIA, IL BAMBINO D’ORO, ALIEN 3, LAST ACTION HERO – L’ULTIMO GRANDE EROE, HILARY AND JACKIE, MICHAEL COLLINS, IL QUIZ DELL’AMORE, GOSFORD PARK di Robert Altman e KABLOONAK, che gli è valso un premio come mglior attore al Paris Film Festival nel 1996, THE PERFECT DISAGREEMENT di Antoine de Caunes, e THE CONTRACTOR- Rischio supremo con Wesley Snipes.

Fa il suo debutto come regista e sceneggiatore con LADIES IN LAVENDER, con Judi Dench e Maggie Smith, per il quale le due “Grandi Dame” sono state premiate con il Film Academy Awards. Ha fatto parte del cast delle serie televisive TRINITY e MERLIN, e del recente adattamento cinematografico per la telvisone di GOING POSTAL di Terry Pratchet. Nell’estate 2010 ha lavorato sul set della serie televisiva ROSAMUNDE PILCHER - QUATTRO SFUMATURE D’AMORE di Giles Foster, in cui recita al fianco di Eileen Atkins, e nel 2011 ha preso parte alle riprese della seconda serie. Nel 2011 ha ottenuto una parte nell’adattamento cinematografico in due parti di Peter Pan intitolato NEVERLAND - LA VERA STORIA DI PETER PAN, per la regia di Nick Willing e con un cast di attori talentuosi tra cui Rhys Ifans, Anna Friel and Bob Hoskins. Interpreta il personaggio di Tywin Lannister nelle prime due serie di TRONO DI SPADE prodotte da HBO e Sky Atlantic.

Tra i suoi successi ricordiamo anche THERE BE DRAGONS - UN SANTO NELLA TEMPESTA, SUA MAESTÀ, di David Gordon Green in cui recita al fianco di James Franco e Natalie Portman; IRONCLAD, di Jonathan English, in cui affianca Derek Jacobi e Brian Cox; I FIGLI DELLA MEZZANOTTE, di Deepa Mehta, adattamento cinematografico dell’opera di Salman Rushdie, e UNDERWORLD - Il RISVEGLIO, il quarto film della saga UNDERWORLD. Nel 2012 ha girato il film russo VIY a Praga, insieme a Jason Flemyng; STRIKEBACK, in Sud Africa, di nuovo per HBO ; e il thriller politico SECRET STATE, con Gabriel Byrne per Channel 4, insieme alla terza serie di TRONO DI SPADE. Alla fine dell’anno si è spostato in Australia per lavorare sul set di PATRICK, del regista Mark Hartley. Nel 2013 ha recitato nel film CHILD 44- IL BAMBINO N.44, con Tom Hardy e Gary Oldman, per la regia di Daniel Espinosa. In estate ha lavorato nuovamente sul set di TRONO DI SPADE, la quarta serie, e ha inoltre lavorato al fianco di Benedict Cumberbatch e Kiera Knightly nel film THE IMITATION GAME, diretto da Morten Tyldum. Charles ha iniziato nel 2014 a Belgrado le riprese del film DESPITE THE FALLING SNOW al fianco di Rebecca Ferguson, Sam Reid e Anthony Head, e ha fatto parte del cast nel flm VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTT. FRANKENSTEIN, di Paul McGuigan con James McAvoy e Daniel Radcliffe. Verso la fine dell’anno è stato scritturato per il film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO E ZOMBIE di Burr Steers, l’atteso adattamento cinematografico del romanzo di Seth Grahame-Smith. Charles ha anche avuto una parte nella serie THE GREAT FIRE, una serie televisiva in quattro parti, in cui affianca Jack Huston, Andrew Buchan and Rose Leslie.

È apparso di recente nel film DRACULA UNTOLD al fianco di Luke Evans e Dominic Cooper. Nel 2015 Charles si è recato in Australia per iniziare le riprese della miniserie CHILDHOOD’S END, per la regia di Nick Hurran, in cui veste i panni di Karellen.