Laureato in cinematografia al DAMS di Bologna.
Negli anni Novanta frequenta i più importanti corsi di sceneggiatura tra i quali, quelli di Robert Mc Kee, Chris Vogler, Syd Field, e John Vorhaus.
Nel 1990 realizza il cortometraggio "LETTURA IN NERO" prodotto dalla GAM film col quale concorre in prestigiosi festival internazionali come Oberhausen in Germania e Clermont Ferrand (Francia) considerato tutt'ora il più importante festival del cortometraggio nel mondo.
Nel 1992 realizza un documentario sul regista Fabio Carpi presentato al Palazzo delle Esposizioni nell’ambito del Festival del Cinema Italiano di Roma.
Nel 1993 realizza il cortometraggio "GIROTONDO" con protagonista Cecilia Dazzi, in concorso tra gli altri, al FESTIVAL CINEMA GIOVANI di Torino e al FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO di Annecy (Francia).
Nel 1996 realizza il cortometraggio "SENZA PAROLE" con Rocco Papaleo prodotto dalla RAI. Il film viene presentato con successo in numerosissimi festival internazionali (Mosca, Los Angeles, Venezia) e vince tantissimi premi. Nel 1997 si aggiudica una prestigiosa Nomination all'OSCAR (69th Accademy Awards Los
Angeles) e nello stesso anno, vince anche il DAVID DI DONATELLO (il più importante premio cinematografico italiano).
Nel l997 scrive per RAI DUE due episodi della serie TV "IL MASTINO" e nel 1998 dirige per Telepiù un documentario sul regista Ricky Tognazzi.
Viene scelto per partecipare al primo corso di formazione per sceneggiatori e registi professionisti, indetto da MEDIASET.
Realizza diversi spot nazionali, tra i quali, quello per Famiglia Cristiana con il regista Mario Monicelli come testimonial, e ottiene una nomination al Media Key Award, il più famoso premio pubblicitario, per il commercial "Prosciutto di Parma".
Nel 1999 realizza il film lungometraggio "LA VESPA E LA REGINA" con Claudia Gerini, distribuito dalla 20th Century Fox.
Nel 2000/2001 dirige la serie televisiva "VIA ZANARDI 33", trasmessa da ITALIA l e interpretata da Elio Germano, Antonia Liskova, Enrico Silvestrin, Dino Abbrescia, Cesare Cremonini.
Nel 2003/2004 lavora tra gli Stati Uniti e il Canada alla realizzazione del film "JINXED IN LOVE". Il film, prodotto da Italia e Canada, e interpretato da David Arquette e Angelica Houston, viene bloccato poco prima delle riprese per problemi economici della produzione italiana.
Nel 2007 gira il cortometraggio "GUINEA PIG" con Fiona May. Il film vince numerosissimi premi (RIFF, Genova Film Festival, Siena, Giffoni) e Fiona May si aggiudica un Globo d'Oro della Stampa Estera per la sua interpretazione.
Nel 2010 è coautore della sceneggiatura del film "TI AMERO' DA GRANDE" prodotto da RODEO DRIVE e dalla SAN MARCO FILM di Raoul Bova per RAI CINEMA.
Nel 2011 insieme a Pietro Loprieno firma la sceneggiatura della commedia "A VOLTE SUCCEDE", prodotto dalla DEAN e dalla PARAISO FILM.
Nel 2014 scrive e dirige insieme a Pietro Loprieno la commedia "LE FRISE IGNORANTI" prodotta da Vanessa e Giorgio Ferrero per V PRODUCTION e FILM 9.