Alessio Barone nasce a Palermo il 24 dicembre del 1983. Dopo vari laboratori teatrali, inizia nel 2002 a lavorare in qualità di mimo con il Teatro Massimo di Palermo, collaborando con numerosi registi, tra i quali Luca de Fusco, Marco Baliani, Graham Vick e Francesco Micheli. Frequenta la scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo, diplomandosi nel 2007. Nel 2008, esordisce in tv con la serie Rai
"Agrodolce", dove interpreta il ruolo dell'infermiere Graziano Maddalena.
Approfondisce gli studi con il professore Antonio Giordano, prendendo parte a numerosi suoi spettacoli in qualità di protagonista. Successivamente, interpreta Amedeo in "Napoli Milionaria", per la regia di Rinaldo Clementi.
Si trasferisce a Roma e nel 2012 prende parte a "Squadra Antimafia 4" interpretando Girolamo Santi, per la regia di Beniamino Catena e Giacomo Martelli. Inoltre, partecipa in qualità di protagonista alla serie web "Senza Contratto" di Carlo Lo Forti e Nicola Di Roma.
Nel 2013, lavora al documentario "C'era una volta in tv" per la regia di Alfonso Pontillo, in onore di Ugo Gregoretti. Nel 2014, interpreta Nitto Buscemi nella serie televisiva "Catturandi", per la regia di Fabrizio Costa.
Più di recente, ha lavorato con i registi Enzo Vetrano e Stefano Randisi, interpretando il personaggio di Margano ne "L'Onorevole" di Sciascia, una produzione del Teatro Biondo Stabile di Palermo in collaborazione con l'Ert-Emilia Romagna Teatro, che poi ha avuto una tournée nazionale, passando all’Arena del Sole di Bologna e in diverse tappe in Puglia e Sicilia.