Attore, scrittore e regista riconosciuto a livello internazionale. Oltre a The Aviator, per il quale è stato candidato all'Oscar®, i crediti cinematografici di Alda includono: Crimini e misfatti; Tutti dicono I Love You; Amore e disastri, con i co-protagonisti di Tower Heist - Colpo ad alto livello Ben Stiller e Téa Leoni; Misterioso omicidio a Manhattan; Guerra al virus; Lo stesso giorno il prossimo anno; California Suite; La seduzione del potere, che ha anche scritto; e Le quattro stagioni, Sweet Liberty - la dolce indipendenza, Cambiar vita e Il matrimonio di Betsy, questi ultimi scritti e diretti da lui. Apparirà presto nella commedia Wanderlust, con Jennifer Aniston e Paul Rudd.
Alda ha l'onore di essere stato candidato a un Oscar®, un Tony e un Emmy, oltre ad aver pubblicato un bestseller, tutto nello stesso anno (2005). La nomination all'Emmy è stata per la sua interpretazione in West Wing - Tutti gli uomini del presidente, e quella al Tony per il suo ruolo nel revival per Broadway di Americani di David Mamet. Oltre ad aver ricevuto una nomination agli Oscar® per la sua interpretazione in The Aviator di Martin Scorsese quell'anno è stato anche candidato ai BAFTA.
Alda ha vestito i panni del Capitano Benjamin Franklin Pierce nella classica serie televisiva M*A*S*H, di cui ha scritto e diretto molti episodi. Le sue 33 nomination agli Emmy includono quelle per le sue interpretazioni in 30 Rock (2009), West Wing - Tutti gli uomini del presidente (2006, per il quale ha vinto il suo sesto Emmy) e ER - Medici in prima linea (1999). Nel 2010 ha ripreso il suo ruolo in 30 Rock.
Nel 1994, Alda è stato inserito nella Television Academy Hall of Fame. Ha presentato la pluripremiata serie della PBS Scientific American Frontiers per 11 anni, intervistando seminenti scienziati di tutto il mondo. A gennaio 2010, ha presentato la serie della PBS The Human Spark, nella quale ha intervistato dozzine di scienziati per rispondere alla domanda "Che cosa è che ci rende umani?".
Le sue altre performance televisive includono The Glass House di Truman Capote e Kill Me If You Can, per il quale ha ricevuto una nomination agli Emmy per il suo ritratto di Caryl W. Chessman, un detenuto che ha trascorso 12 anni nel braccio della morte.
A Broadway, Alda è apparso nei panni del fisico Richard Feynman nello spettacolo QED. E' stato protagonista della prima produzione Americana della piece di successo internazionale Art. Oltre alla sua nomination per Americani, è stato candidato a un Tony per le sue interpretazioni in Jake's Women di Neil Simon e nel musical The Apple Tree. Le sue alter apparizioni a Broadway includono The Owl and the Pussycat, Purlie Victorious e Fair Game for Lovers, per il quale ha ricevuto un Theatre World Award.
Alda è stato premiato con il National Science Board's Public Service Award nel 2006 per i suoi sforzi tesi ad aiutare ad ampliare la comprensione della scienza nel pubblico. Dal 2008 lavora con il fisico Brian Greene per presentare l'annuale Festival della Scienza Mondiale a New York City che, quest'anno, è stato visitato da 183.000 persone.
Il suo primo memoir, "Never Have Your Dog Stuffed: And Other Things I've Learned" è diventato un bestseller del New York Times, come il secondo "Things I Overheard While Talking to Myself."