Schede primarie

Peppino Colombo, un carabiniere milanese, e Ambrogio Esposito, un fioraio napoletano, insieme alle amate mogli Bianca e Celeste, festeggiano il Natale nella stessa località turistica di montagna, nel profondo Nord.
È durante queste feste di Natale che le coppie di genitori scoprono che i rispettivi figli Riccardo e Simone sono fidanzati con Giulia e Ludovica, due ragazze che hanno conosciuto su un sito di incontri ma non hanno mai incontrato di persona.
Così, tornati nelle proprie città, Peppino e Bianca da una parte e Ambrogio e Celeste dall'altra, preoccupati per gli amori virtuali dei figli, iscrivono all'insaputa gli uni degli altri i ragazzi a una grande festa estiva organizzata dal sito e fanno in modo che vi partecipino anche le fidanzate.
Fanno di più: per aiutarli, decidono di seguirli di nascosto. A insistere, in questo caso, sono soprattutto le mogli: perché Bianca ha scoperto che il testimonial della vacanza, il bellissimo Leo, è un suo ex compagno di scuola; e Celeste ha cominciato a chattare con Andrea, un misterioso single che mai e poi mai sospetta essere una single.
Ma la vacanza si rivela una bolgia infernale, che al confronto Ibiza diventa una tranquilla località termale, tra Party, After Party, sballo, musica e alcol 24H su 24. In mezzo a tanti singles che cercano l'anima gemella, le due coppie perdono la bussola, mettono in crisi le storie dei figli e rischiano essi stessi di tornare a casa da singles.
Perché Peppino viene inaspettatamente corteggiato da Eva, la bellissima testimonial femminile della vacanza, che per colpa di una pillola della felicità lo vede come un sex symbol irresistibile. E Ambrogio cade tra le grinfie di Susy, la gemella molto eterozigote e molto curvy di Eva.
Bianca, intanto, non resiste alla tentazione di riconquistare il bellissimo compagno di scuola Leo; mentre Celeste, pur avendo scoperto che Andrea è una donna, vacilla all'idea di sperimentare nuove emozioni.
Tutt'intorno, altri singles cercano l'anima gemella. Tra loro Checco, un romano coattissimo, che si finge un famoso psichiatra pur di rimediare una donna, ma deve fare i conti con Brigitta, un'amica che conosce la sua vera identità.
Chi rischia di tornare a casa ancora single, però, sono proprio Riccardo e Simone, i figli dei nostri Peppino e Ambrogio: ormai abituati a vivere relazioni virtuali, i due si scoprono incapaci di affrontare le loro Giulia e Ludovica dal vivo, tanto da convincersi che forse avevano ragione i genitori quando dicevano che era meglio l'amore ai tempi loro.
Ma siamo così sicuri che le storie d'amore di una volta fossero più vere di quelle 2.0 di oggi? La risposta arriverà soltanto un Natale più tardi, al Sud.