Grazie alla sua collaborazione con Atticus Ross, ha vinto un Oscar® e un Golden Globe per la composizione della sua prima colonna sonora per un lungometraggio, The Social Network, diretto da David Fincher.
Reznor è un cantautore, musicista e produttore statunitense e unico membro ufficiale del gruppo, vincitore di dischi di platino, Nine Inch Nails. I precedenti contributi di Reznor per il grande schermo, includono la composizione delle colonne sonore dei film di David Lynch, Lost Highway (Strade perdute) e di Oliver Stone, Natural Born Killers (Assassini nati). L'originale impegno di Reznor nell'integrare e coinvolgere, attraverso internet, i fan dei NIN utilizzando i social media e altre piattaforme digitali, ha inaugurato nuovi modelli per il mondo musicale.
Reznor ha iniziato ad avvicinarsi alla musica fin da bambino, quando viveva in Pennsylvania, suonando prima il pianoforte e appassionandosi, successivamente, ad altri strumenti musicali. Dopo essersi trasferito a Cleveland, in Ohio, ha trovato un impiego in uno studio di registrazione locale come assistente tecnico/ custode, registrando, durante le pause di lavoro, canzoni scritte interamente da lui.
Queste canzoni sono apparse nell'album di esordio dei Nine Inch Nails, "Pretty Hate Machine" nel 1989. I NIN hanno raggiunto rapidamente la notorietà , imponendosi come una delle migliori band rock dal vivo; nel 1991 si sono esibiti nel tour inaugurale di Lollapalooza. L'extended play "Broken" del 1992 è valso al gruppo la vittoria del primo Grammy Award (I NIN sono stati candidati a dodici Grammy Award e ne hanno vinti due).
Il 1994 è l'anno di uscita dell'album di enorme successo "The Downward Spiral" che contiene i due grandi successi "Closer" e "Hurt". Il controverso ma apprezzato video musicale di "Closer", diretto da Mark Romanek, è fra i pochi che figurano nella collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York. Cinque anni dopo esce il secondo album del gruppo, "The Fragile"- il doppio album, che conquista immediatamente il primo posto delle classifiche musicali. Nel 2002 "Hurt" è stata 'coverizzata' da Johnny Cash in una versione che ha entusiasmato la critica e che sarà ricordata come l'ultimo successo di Cash, prima della sua morte.
"With Teeth", l'album successivo dei NIN, balza subito in vetta alle classifiche nel 2005, così come il single "The Hand That Feeds". David Fincher ha curato la regia del video di "Only" , il secondo brano di "With Teeth".
Il concept album "Year Zero" arriva nel 2007, corredato da un gioco ARG (alternate reality game). Reznor sta lavorando ad un progetto, al momento in fase di pre-produzione, per l'adattamento televisivo di "Year Zero" che diventerà presto una miniserie HBO/BBC.
Nel 2008, ormai liberi da vincoli contrattuali, i NIN hanno fatto distribuire "Ghosts I-IV", un album strumentale, composto da 36 tracce: il primo lavoro indipendente del gruppo. Poco dopo, è uscito "The Slip", il loro primo album digitale, che può essere scaricato gratuitamente da internet.
Nel corso della sua carriera, Reznor ha collezionato una vastissima serie di successi nell'ambito della produzione e del remix musicale: dalla collaborazione con David Bowie, alla produzione di Saul Williams, alla scoperta e produzione di Marilyn Manson.
Attualmente, è impegnato a comporre musica per il suo nuovo gruppo, "How to Destroy Angels", pur continuando la sua attività con i Nine Inch Nails. Si occupa inoltre delle colonne sonore di nuovi progetti cinematografici.