TITUS WELLIVER è nato a New Haven, in Connecticut, figlio di un famoso pittore paesaggista, Neil Welliver, e di una nota stilista. Cresciuto tra Philadelphia e New York, Titus si è sempre circondato di poeti ed artisti. Infatti, inizialmente voleva fare il pittore come suo padre, ma poi decise di dedicarsi alla recitazione.
Il suo primo lavoro retribuito è stato Navy Seals, con Charlie Sheen, dove ha interpretato il ruolo di Redneck in Bar. Subito dopo ha lavorato in molti altri film fra cui JFK, The Doors, Mulholland Falls, Twisted, Biker Boys e Assault on Precinct 13, American Buffalo, Naked at the Coast, Enrico IV di Shakespeare, Parte I e II, e Riff Raff, scritto e diretto da Laurence Fishburne e adattato per il film Once in the Life, con Titus nel ruolo di Torch, e con 20/20 Mike (Fishburne).
Titus ha lavorato in diversi MOW (film della settimana) fra cui Blonde, An American Story e Rough Riders, ed in serie televisive come Falcone, dove ha interpretato Santino Sonny Boy, Napoli e Brooklyn South di David Milch, Big Apple (CHECK) e, per la HBO, il lavoro di gran successo Deadwood. Attualmente ha un ruolo ricorrente nella serie popolare della CBS The Good Wife, nel quale interpreta la nemesi di Julianna Margulies, e poi il misterioso Uomo in Nero, delle ultime due stagioni della famossissima serie della ABC Lost. Un’altra serie dove ha avuto un ruolo ricorrente è stata quella memorabile della FX, Sons of Anarchy, nel ruolo del gangster irlandese Jimmy O. Prossimamente Titus lavorerà con Jason Patric nel pilota della FX Powers, e con Kiefer Sutherland nella serie della Fox Touch.
E´ stato indimenticabile nel ruolo di Lionel McCready, con Amy Ryan, nel film vincitore di molti premi, diretto da Ben Affleck, Gone Baby Gone, con Jon Hamm, nel film di Affleck The Town e prossimamente, sempre di Affleck, ARGO ed in seguito 40 Carati della Summit con Sam Worthington ed Ed Harris.