L'attrice acclamata dalla critica TANG WEI è nata a Hangzhou, in Cina, e si è laureata alla prestigiosa Accademia Centrale di Arte Drammatica, in Cina. Tang Wei ha debuttato nel lungometraggio drammatico d'epoca del regista premio Oscar® Ang Lee, LUSSURIA - SEDUZIONE E TRADIMENTO (2007). Il film, interpretato anche da Tony Leung Chiu-Wai (In the Mood for Love) e Joan Chen (L'Ultimo Imperatore), è stato un successo di critica e di pubblico, per il quale ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui Migliore Attrice Esordiente al Festival Internazionale di Venezia, per il suo ritratto di Wong Chia Chi, una giovane rivoluzionaria che si innamora di un uomo che aveva progettato di assassinare.
L'acclamata performance di Tang Wei nel film del regista di Hong Kong Ivy Ho, CROSSING HENNESSY (2010) le è valso un Chinese Film Media Award per la Migliore Attrice, nonché diverse candidature, tra cui un Hong Kong Film Award. La popolarità di Tang Wei si è estesa nella penisola Coreana nel 2010, a seguito della sua interpretazione nel film di successo in lingua inglese LATE AUTUMN diretto dal sud coreano Kim Tae-yong, che ha segnato l'incasso più alto di tutti i tempi di una pellicola coreana in Cina, ed interpretato da Hyun Bin. La sua performance ha inoltre ottenuto il riconoscimento di Miglior Attrice ai Baeksang Arts Award, ai Busan Film Critics Association Award, ed ai Korean Association of Film Critics Award, diventando la prima attrice non coreana onorata in tutti e tre gli eventi.
Nel 2012, è stata nominata come Migliore Attrice agli Hong Kong Film Award per il suo ruolo nel film di Peter Chan DRAGON (2011), in cui ha recitato accanto a Donnie Yen (Ip Man) e Takeshi Kaneshiro (La Foresta dei Pugnali Volanti). Nel 2011, è apparsa nel lavoro del noto regista di Hong Kong, Jingle Ma (Terremoto nel Bronx), SPEED ANGELS. Più di recente, nel 2013 Tang Wei ha recitato nella commedia campione d'incassi FINDING MR. RIGHT, e GOLDEN ERA di Ann Hui.