SHAILENE WOODLEY è ben nota al grande pubblico per l'interpretazione, accanto a George Clooney, del film candidato all'Oscar PARADISO AMARO, del regista e sceneggiatore Alexander Payne. Tra i numerosi riconoscimenti con cui è stata premiata, ricordiamo l'Independent Spirit Award nel 2012 e il National Board of Review Award, che vanno a sommarsi alle nomination ai Golden Globe e al Critics' Choice Award (nella categoria Migliore Attrice non Protagonista).
Ha recitato nel film drammatico WHITE BIRD IN A BLIZZARD del regista Gregg Araki, presentato al Sundance Film Festival a gennaio 2014. A livello internazionale, il film è stato presentato ufficialmente in occasione del Deauville Film Festival in Francia.
La Woodley ha confermato la fama di attrice talentuosa e versatile con la straordinaria interpretazione in COLPA DELLE STELLE, adattamento per il grande schermo del noto romanzo di John Green. Interpretazione valsa alla Woodley l'apprezzamento di alcuni tra i più autorevoli critici cinematografici; il film ha letteralmente spopolato ai box office, incassando nel primo weekend oltre 250 milioni di dollari a livello mondiale. Per questa interpretazione, la Woodley ha meritato il People's Choice Award, il Broadcast Film Critics Award e il The Teen Choice Award.
Non molto tempo prima, la Woodley aveva recitato in THE SPECTACULAR NOW al fianco di Miles Teller. I due attori hanno vinto, per la loro interpretazione, il Premio Speciale della Giuria nella Categoria "Dramatic Acting" al Sundance Film Festival (gennaio 2013). La Woodley è stata, inoltre, nominata ai Gotham Award e agli Independent Spirit Award come Migliore Attrice.
Il talento della Woodley era già emerso sul grande schermo grazie al film DIVERGENT, ispirato all'omonimo romanzo della scrittrice Veronica Roth. La Woodley sarà impegnata nuovamente sul set al fianco di Joseph Gordon Levitt per SNOWDEN, il film sulla vita del noto informatico Americano Edward Snowden, ex agente CIA che ha diffuso informazioni segrete sulle misure di sicurezza implementate dagli Stati Uniti.
La Woodley ha iniziato a recitare a 5 anni, quando un agente la notò, e credette nel suo potenziale, scritturandola subito per i primi ruoli. Da allora, la Woodley ha recitato in spot pubblicitari, fino al primo vero ruolo sul piccolo schermo nel 1999, con il telefilm REPLACING DAD, al fianco di Mary McDonnell, già candidata all'Oscar.
Tra gli altri ruoli interpretati, troviamo quello di protagonista nella serie targata ABC LA VITA SEGRETA DI UNA TEENAGER AMERICANA, che l'ha vista impegnata per ben cinque anni; il ruolo di protagonista nel film LE AVVENTURE DI FELICITY, prodotto da Elaine Goldsmith-Thomas e Julia Roberts; e ruoli importanti in CROSSING JORDAN (nei panni della giovane Jill Hennessy), THE O.C. e JACK & BOBBY. Ha recitato, inoltre, con Ann-Margret e Matthew Settle nel film per il piccolo schermo UNA NUOVA CASA.
Quando non è impegnata sul set, la Woodley ama stare a contatto con la natura e praticare attività a contatto con l'ambiente, al quale è sempre molto attenta.