SELTON MELLO è un attore brasiliano. Sin dalla sua infanzia, ha calcato le scene dei set televisivi. La lunga esperienza, rafforzata nel corso della carriera, gli ha permesso di affermarsi nel mondo del cinema, arrivando a ottenere numerosi e positivi riscontri.
Sono molti i ruoli su cui ha costruito la sua reputazione, come quelli interpretati per i film “LavourArcaica - To the Left of the Father”, di Luiz Fernando Carvalho; “Lisbela e o prisoneiro - Lisbela and the Prisoner” (più di 3,5 milioni di biglietti staccati); “O Auto da Compadecida” (più di 2,5 milioni di biglietti venduti), di Guel Arraes; “O Cheiro do Ralo - Drained”, di Heitor Dhalia, My Name Ain't Johnny (più di 2,5 milioni di biglietti venduti), di Mauro Lima e “Quattro giorni a Settembre - Four Days in September” di Bruno Barreto (nominato per Miglior Film Straniero nel 1997 al Premio Oscar®).?
Le qualità d'attore di Selton Mello sono state premiate in diverse occasioni, tanto a livello nazionale che internazionale, come l'Habana Film Festival (Cuba), il Brasília International Film Festival (Brazil), il Lleida Latin-American Film Festival (Spain) e il Lima Latin American Film Festival (Peru) nel quale è stato premiato per la sua performance in “LavourArcaica - To the Left of the Father”. Ha anche vinto il Cinema Brazil Grand Prize per “Lisbela e o prisoneiro - Lisbela and the Prisoner” e il Premio per Miglior Attore per “My Name Ain't Johnny” assegnato sia dal Cinema Brazil Grand Prize che dal Miami International Film Festival e ancora un riconoscimento come Miglior Attore per “O Cheiro do Ralo - Drained” dal Rio International Film Festival, dal Punta Del Este International Film Festival e dal Guadalajara Film Festival.
Selton è anche sceneggiatore, montatore e musicista. Dopo aver costruito una solida carriera come attore, ha cominciato a lavorare dall'altra parte della cinepresa, riscuotendo da subito ottime critiche.
Ha cominciato a dirigere videoclip, documentari e spettacoli per la TV. Il suo debutto come regista cinematografico è stato nel 2006, con il cortometraggio intitolato When the Time Falls, selezionato in concorso al Gramado Film Fest, al Rio International Film Festival, al São Paulo International Film Festival e al Guadalajara Film Festival.
Il pluripremiato film “December”, con ottime critiche in Brasile e nel resto del mondo, ha segnato il suo debutto da regista di un lungometraggio e ha ottenuto più di 20 premi in svariati festival, come il Paulínia Film Festival, il Goiania e il Curitiba Film Festivals in Brasile.
Ha anche ottenuto il Premio Speciale della Giuria a Imola, in Italia, tre premi al Los Angeles Brazilian Film Festival, incluso il premio per Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura alla settima edizione del Cine Cero Latitud Festival (Ecuador), Miglior Fotografia al Lima Latin American Film Festival, e al XI Ibero-American Film Festival di Santa Cruz.
Nel 2011, ha recitato e codiretto la serie TV, “The Invisible Woman” (basato sull'omonimo film) che ha vinto l'International Emmy Award nel 2012 per Miglior TV Comedy dell'anno.
In 2012, ha diretto “Sessão de Terapia”, la versione Brasiliana della celebrata serie TV “In Treatment” (Bi Tipul) scritta da Hagai Levi (nata originariamente per la televisione israeliana e successivamente venduta in oltre 25 paesi nel mondo).
Il suo secondo lungometraggio, “The Clown” (che ha diretto, scritto, montato e interpretato come protagonista) è stato presentato nell'ottobre del 2011, arrivando ad ottenere 1,5 milioni di spettatori ed è stato accolto da grande entusiasmo della critica. Il film ha ricevuto più di 40 premi, nazionali e internazionali, incluso quello per Miglior Regista a Paulínia, dall'APCA (l'Associazione Paulista di Critici d'Arte) e alla 38° edizione del SESC Film Fest – dove è stato premiato anche come Miglior Film, tanto dalla giuria che dal pubblico.
È stato anche insignito nuovamente del Cinema Brazil Grand Prize nel 2012, avendo vinto in ben 12 categorie, un record per quanto riguarda un film in Brasile. “The Clown” è stato scelto per rappresentare il Brasile nella corsa fra i nominati per Miglior Film Straniero nel 2013 al Premio Oscar