Scoot McNairy è un attore e produttore giunto di recente a suscitare l'attenzione dell'industria cinematografica per entrambe le sue attività. Nel 2010 è stato nominato come Miglior Attore ai British Independent Film Awards per la sua performance nel film indipendente MONSTERS, scritto e girato da Gareth Edwards. L'anno precedente IN SEARCH OF A MIDNIGHT KISS, in cui McNairy è sia attore che produttore, ha vinto il John Cassavetes Award (per il miglior film fatto con meno di 500.000 dollari) agli Independent Spirit Awards; il film è stato scritto e girato da Alex Holdridge.
Con i suoi colleghi in ARGO di Ben Affleck, ha condiviso uno Screen Actors Guild Award per il quale sono stati votati Miglior Cast, e tra i tanti altri premi ricevuti da ARGO spicca l'Oscar al Miglior film. È stato nominato ancora una volta insieme al resto del cast agli Screen Actors Guild Award per 12 ANNI SCHIAVO di Steve McQueen, anch'esso vincitore dell'Oscar al Miglior Film.
Trai i "10 Actors to Watch" di Variety nel 2012, McNairy ha recitato anche in KILLING THEM SOFTLY di Andrew Dominik, con cui ha vinto come Breakthrough Performer all'Hamptons International Film Festival e con cui ha recitato al fianco di Ben Mendelsohn in BLACK SEA.
Lo si può vedere anche in NON-STOP di Jaume Collet-Serra al fianco di Liam Neeson; in FRANK di Lenny Abrahamson; in THE ROVER di David Michod; TOUCHY FEELY di Lynn Shelton; THE OFF HOURS di Megan Griffith; ART SCHOOL CONFIDENTIAL di Terry Zwigoff e in PROMISED LAND di Gus Van Sant.
Si è visto in L'AMORE BUGIARDO di David Fincher. Al lavoro in BATMAN VS SUPERMAN di Zack Snyder e in OUR BRAND IS CRISIS di David Gordon Green, in cui recita al fianco di Sandra Bullock.
McNairy è stato guest star in un gran numero di serie di successo: SIX FEET UNDER, THE SHIELD, CSI, HOW I MET YOUR MOTHER, e (con un ruolo ricorrente) BONES.
Insieme a John Pierce, McNairy ha fondato The Group Films, società che al momento si sta occupando della pre-produzione di FRANK AND CINDY di G.J. Echternkamp, ispirato dal premiato documentario omonimo del regista, con Rene Russo e Oliver Platt. Le produzioni precedenti della sua compagnia includono STRAIGHT AS di James Cox, con Ryan Philippe, Anna Paquin e Luke Wilson. McNairy è poi recentemente tornato a lavorare con Gareth Edwards come produttore esecutivo di MONSTERS: DARK CONTINENT di Tom Green, il sequel di MONSTERS.