Sui palcoscenici da oltre 35 anni, Robert G. Slade è stato definito “ Uno dei miglior attori nel campo del cinema” (Kevin Longfield, From Fire to Flood: A History of Theatre in Manitoba).
Ha recitato nelle più importanti compagnie teatrali di Winnipeg in Canada, incluso il Manitoba Theatre Centre, il Prairie Theatre Exchange, il Manitoba Theatre for Young People, il Winnipeg Jewish Theatre, il Theatre Projects, l'English Suitcase Theatre, il Bear/West, il The King's Players e l' Hamm It Up.
Robert è stato anche un pioniere della commedia d'improvvisazione a Winnipeg ed è stato un membro fondatore delle leggendarie troupe d'improvvisazione del Theatre X, del Possible Nudity e dello The Smoking Dinosaurs. Robert è stato anche membro dello Shakespeare in the Ruins.
I suoi ruoli più importanti al cinema e in televisione includono quello di ?Cardboard Charlie' negli spettacoli per bambini Fred Penner's Place e Scotty in the feature For the Moment, con Russell Crowe. L'estrema abilità di Robert con i diversi accenti e personaggi lo ha portato ad essere molto richiesto per la sua voce, e ha conseguentemente registrato numerosi spot radiofonici e libri audio, le voci di più personaggi dei videogiochi So Blonde e ShellShock2 e anche la voce del computer di Robert Carlyle in The Final Enemy.
Robert è stato anche insegnante teatrale al Prairie Theatre Exchange per oltre 13 anni e ha condotto molti seminari in tutta Winnipeg.
Nel febbraio del 2005, Robert si è trasferito a Londra, dove la sua esperienza ha continuato a crescere.
Ha lavorato nell'acclamato spettacolo The Hot Zone, che per due settimane è stato la "Critic's Choice" della rivista Time Out e ha interpretato ?The Marshall' nella premire mondiale dell'adattamento teatrale di L'uomo che uccise Liberty Valance. Ha fatto diversi tour in Inghilterra e in Galles come protagonista principale dello spettacolo di Arthur Miller The Price and in Pack of Lies.
E' apparso molti film, tra cui Casino Royale, A royal weekend, Red Lights e nel documentario della BBC The Wild West: Billy the Kid.
Ha poi finito di girare l'ultimo film di Paul Shrader Il Nemico Invisibile, con Nicholas Cage.
Può anche essere notato nel video musicale Hard Out Here dove interpret ail manager di Lily Allen che gli insegna come ballare il “twerking”.
Robert è padre di due figli, Morgan e RobYn.