RITCHIE COSTER è nato e cresciuto a Londra, dove ha frequentato la Guildhall School of Music & Drama. A teatro, Coster ha interpretato il ruolo del protagonista in MACBETH (Center Stage); di Lopakhin in THE CHERRY ORCHARD (Williamstown Theatre Festival); e di Teddy Lloyd in THE PRIME OF MISS JEAN BRODIE (Acorn Theatre), al fianco di Cynthia Nixon.
Inoltre, Coster è stato guest-star in diverse serie televisive girate a New York, tra cui le serie LAW & ORDER - I DUE VOLTI DELLA GIUSTIZIA; SEX AND THE CITY; CSI: LA SCENA DEL CRIMINE e KIDNAPPED. Di recente ha recitato in LUCK della HBO, e nella serie di successo della NBC, THE BLACKLIST.
Per la televisione, i film TV a cui ha preso parte Coster includono i ruoli da protagonista ne LA FINESTRA SUL CORTILE di ABC, al fianco di Christopher Reeve, e le miniserie TRAFFIC e JOHN ADAMS. Tra i suoi più recenti crediti cinematografici invece, ricordiamo: THE SENTINEL; AMERICAN GANGSTER, con Russell Crowe; e IL CAVALIERE OSCURO, con Christian Bale e Heath Ledger.
L'esordio cinematografico di Coster è stato LO SMOKING, al fianco del suo idolo d'infanzia, Jackie Chan.