RAY LIOTTA (John Cullen). Negli oltre sessanta film della sua lunga carriera, Ray Liotta si è cimentato in ruoli molti diversi, spaziando dal comico al drammatico.
Nato nel New Jersey, Liotta ha cominciato a recitare quando ancora frequentava l'Università di Miami. A imporlo all'attenzione del pubblico, della critica e degli addetti ai lavori è stato il suo ruolo nel film di Jonathan Demme QUALCOSA DI TRAVOLGENTE, accanto a Melanie Griffith e Jeff Daniels, per cui è stato candidato a un Golden Globe. Subito dopo ha interpretato NICK E GINO di Robert M. Young, accanto a Tom Hulce; e l'apprezzato UOMO DEI SOGNI di Phil Alden Robinson, in cui interpretava il leggendario giocatore di baseball "Shoeless Joe" Jackson.
Ma il vero successo è arrivato con la sua interpretazione del gangster Henry Hill, nel film di Scorsese QUEI BRAVI RAGAZZI, in cui appariva accanto a Robert De Niro e al premio Oscar Joe Pesci.
Tra gli altri film di Liotta ricordiamo ABUSO DI POTERE di Jonathan Kaplan, per cui è stato candidato agli MTV Movie Award; UNA MOGLIE PER PAPÀ di Jessie Nelson, accanto a Whoopi Goldberg, Tina Majorino e Don Ameche; COP LAND, di nuovo accanto a Robert De Niro, e IDENTITÀ, entrambi diretti da James Mangold; HANNIBAL di Ridley Scott, accanto a Anthony Hopkins; BLOW di Ted Demme, con Johnny Depp; HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA di David Mirkin; JOHN Q di Nick Cassavetes; SVALVOLATI ON THE ROAD di Walt Becker; CROSSING OVER di Wayne Kramer; OBSERVE AND REPORT di Jody Hill, con Seth Rogen; YOUTH IN REVOLT di Miguel Arteta; NOTTE FOLLE A MANHATTAN di Shawn Levy, con Steve Carell e Tina Fey; THE DETAILS di Jacob Estes; THE ICEMAN di Ariel Vromen, con Michael Shannon; KILLING THEM SOFTLY di Andrew Dominik; SIN CITY: UNA DONNA PER CUI UCCIDERE di Frank Miller e Robert Rodriguez; SMOKIN' ACES e STRETCH di Joe Carnahan; e COME UN TUONO di Derek Cianfrance, accanto a Bradley Cooper.
Nel 2002 ha prodotto e interpretato il dramma poliziesco NARC - ANALISI DI UN DELITTO, diretto da Joe Carnahan. Il film ha ottenuto uno straordinario successo di critica ed è valso a Liotta una candidatura agli Independent Spirit Award, per il suo ruolo di Henry Oak.
La sua memorabile partecipazione straordinaria in uno degli episodi della popolare serie tv ER - Medici in prima linea (ep. 11, Stagione 6) gli ha fatto vincere un Emmy e un Prism Award. Per la sua interpretazione di Frank Sinatra nel film tv di Rob Cohen Rat Pack è stato candidato a uno Screen Actors Guild Award.
Nel 2004, ha debuttato a Broadway accanto a Frank Langella in MATCH di Stephen Belber, diretto da Nicholas Martin. Per la sua interpretazione è stato premiato ai 70th Annual Drama League Awards.