Peter Dinklage ha ridefinito il concetto del ruolo maschile principale con il suo ruolo da protagonista nel film vincitore del Premio del Pubblico al Sundance "The Station Agent", che ha ottenuto una standing ovation al Sundance Film Festival, ed è stato immediatamente acquistato e distribuito dalla Miramax.
Dopo il Dramatic Audience Award, Dinklage è stato nominato per il Migliore Attore ai SAG Award, ed agli Independent Spirit Award, e Entertainment Weekly l’ha annoverato tra le prime 5 Breakout Stars of the Year. Da allora ha ricevuto molte proposte lavorative.
Dal punto di vista cinematografico, i crediti di Dinklage includono il recente blockbuster della FOX "X-Men: Giorni di un futuro passato", e "Il funerale è servito" della Sony, con Chris Rock e Martin Lawrence. Dinklage a breve apparirà in "Michelle Darnell" della Universal al fianco di Melissa McCarthy.
Tornando alle sue radici teatrali, Dinklage ha interpretato il ruolo del protagonista dell’acclamata opera del The Public Theatre "Riccardo III"; oltre ad aver partecipato alla pièce di Charlie Kaufman "Theatre of the New Ear" co-interpretato da Meryl Streep e Hope Davis, e a "Knickerbocker" a Williamstown.
A completare la tripletta, per la televisione Dinklage ha lavorato con i network HBO, CBS e ABC. Dinklage attualmente è un protagonista della serie evento di grande successo "Trono di Spade", della HBO per il quale ha vinto un Emmy ed un Golden Globe come Miglior Attore Non Protagonista.