Dopo aver catturato l’attenzione del pubblico e dell’industria cinematografica, accompagnato dalla sua innegabile presenza scenica, PAUL WALKER ha imposto la sua figura da leader sul piccolo e sul grande schermo con film di grande successo, ruoli drammatici e documentari. Oltre a essere stato coprotagonista del film campione d’incassi "Fast and Furious 6", al fianco di Vin Diesel e Dwayne Johnson, Walker ha anche interpretato il thriller mozzafiato sulle ore drammatiche post uragano Katrina "Hours", che ha anche prodotto in modo esecutivo. Il film presentato in anteprima al 2013 SXSW Film Conference & Festival ha ricevuto recensioni molto positive anche per l’interpretazione di Walker.
Walker inoltre, ha fondato la Laguna Ridge Pictures, una società di produzione cinematografica, con un accordo multi-picture con la Universal Pictures, per espandere ulteriormente il suo impegno produttivo.
Il suo film drammatico d’azione a sfondo criminale "Brick Mansions", è uscito dopo la sua drammatica morte in un incidente d'auto avvenuta nel novembre del 2013. La morte di Walker stava fermando le riprese del film "Fast&Furious 7", che aveva già iniziato a girare. Il film è stato completato facendo uso di vecchie immagini di altri episodi della serie e utilizzando come controfigure i fratelli di Paul Walker, Caleb e Cody, con avanzatissime tecnologie. In passato Walker aveva recitato in "Fast and Furious 5" ed in "Fast & Furious – Solo parti originali" rispettivamente il quinto ed il quarto episodio della saga campione d’incassi; e ha duettato con Matt Dillon e Hayden Christensen in "Takers", il crime-action movie della Screen Germs.
Nel Novembre 2009, Walker è apparso nel documentario del National Geographic Channel "Expedition Great White", un lavoro volto all’esplorazione dei pericoli di una delle creature più forti e pericolose in natura: lo squalo bianco. Affiancato da una squadra di biologi marini, Walker salpa intorno alle coste della Baja California, per scoprire come vive questo predatore gigante.
La versatilità di Walker appare evidente nelle numerose trasformazioni avute dall’attore sullo schermo. Nel 2006 Clint Eastwood scrittura Walker nel ruolo di un soldato nel suo "Flags of Our Fathers", dramma sulla Seconda Guerra Mondiale. Nello stesso anno, ha recitato in "8 Amici Da Salvare", diretto da Frank Marshall, nella parte di Jerry Shepard, un esploratore costretto ad abbandonare i suoi cani da slitta. In "Running", il thriller scritto e diretto da Wayne Kramer, Walker recita accanto a Vera Farmiga nel ruolo di un padre disperato che cerca di proteggere il figlio invischiato in un coinvolgimento mafioso dopo l’assassinio di un poliziotto. Walker è inoltre apparso assieme a Jessica Alba nell’action-thriller "Trappola in fondo al mare" per la regia di John Stockwell. Ha partecipato nel 2004 al cast al fianco di Susan Sarandon, Penelope Cruz, Robin Williams ed Alan Arkin nell’esordio alla regia di Chazz Palminteri "Un amore sotto l’albero", la storia di un gruppo di newyorchesi che si riuniscono per la vigilia di Natale.
Nel 2003 Walker ha partecipato all’adattamento cinematografico del regista Richard Donner "Timeline- Ai Confini Del Tempo", tratto da un racconto di Michael Crichton (Timeline), ed è apparso in "2 Fast 2 Furious" per la regia di John Singleton, il seguito di quel Fast & Furious - il primo episodio della saga in cui ha ugualmente recitato nel 2001 - che ha incassato più 127 milioni di dollari in tutto il mondo. Nello stesso anno Walker è stato inoltre co-protagonista con Steve Zahn e Leelee Sobieski del thriller acclamato dalla critica "Radio Killer", diretto da John Dahl. Altri crediti cinematografici dell’attore: la pellicola di successo "The Skulls – I Teschi", diretto da Rob Cohen; la commedia drammatica sul football "Varsity Blues"; l’acclamato "Pleasantville", scritto e diretto da Gary Ross, senza dimenticare il film prodotti dalla Miramax, "Kiss Me"; "Bangkok senza ritorno" e "Bobby Z, Il Signore della droga".