PADDY CONSIDINE è un attore pluripremiato e ora anche un apprezzato regista, dopo l'uscita del film che ha segnato il suo debutto dietro la macchina da presa, TYRANNOSAUR, con Olivia Colman, Peter Mullan e Eddie Marsan. Considine ha vinto il riconoscimento come miglior regista nella categoria drammatica al Sundance Film Festival, un BAFTA come miglior debutto e il premio Douglas Hickox per il miglior esordio alla regia ai British Independent Film Awards. TYRANNOSAUR è stato anche candidato come miglior film agli Independent Spirit Awards e si è aggiudicato un Satellite Award.
Nel 2014, Considine apparve nel film PRIDE, che ottenne un BAFTA per il miglior debutto. Recita in MISS YOU ALREADY e MACBETH, entrambi in uscita nel 2015.
Considine cominciò la sua carriera da attore quando il suo amico Shane Meadows lo scelse per interpretare il ruolo principale in A ROOM FOR ROMEO BRASS. Successivamente, interpretò il protagonista del film di Pawel Pawlikowski, LAST RESORT; per questo ruolo, l'attore vinse il riconoscimento come miglior attore al Festival di Salonicco. Da allora è apparso in diverse produzioni hollywoodiane, tra cui CINDERELLA MAN - UNA RAGIONE PER LOTTARE, THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO e IN AMERICA - IL SOGNO CHE NON C'ERA. Considine tornò a lavorare con Shane Meadows quando collaborò alla stesura della sceneggiatura e recitò in DEAD MAN'S SHOES. La sua performance nel film gli valse i riconoscimenti del The Evening Standard e di Empire Film come miglior attore.
Considine è apparso nei film inglesi NOW IS GOOD e SUBMARINE. Ha inoltre recitato nella commedia fantascientifica di Edgar Wright, LA FINE DEL MONDO, la loro seconda collaborazione dopo la commedia del 2007 HOT FUZZ.
Nel 2007, scrisse e diresse il cortometraggio DOG ALTOGETHER, per cui vinse un BAFTA Award e il Leone d'Argento a Venezia.